Come utilizzare le pinze da cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina molto spesso si utilizzano tantissimi strumenti molto utili. Per preparare al meglio una pietanza, occorre però avere una certa padronanza in cucina. Infatti sfruttare al meglio gli strumenti ci permette di ottenere un risultato migliore. In cucina esistono degli strumenti particolari, che se utilizzati nel modo giusto, offrono una certa comodità e funzionalità. Parliamo delle pinze a cucina, degli attrezzi molto versatili. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come sfruttarle al meglio. Vediamo, quindi, come utilizzare le pinze da cucina.

26

Occorrente

  • Pinze per carne
  • Pinze per pasta
  • Pinze per insalata
36

Tra tutte la più conosciuta ed utilizzata è sicuramente la classica pinza lunga in metallo. È un modello polivalente, disponibile in diverse varianti di lunghezza. In alcuni casi i produttori hanno previsto la possibilità di aggiungere, sulle punte, dei terminali in silicone di forma diversa per renderla più idonea a gestire alimenti differenti. In alternativa all'acciaio si possono trovare anche realizzate in materiale plastico, particolarmente adatto quando si cucina con pentole trattate con rivestimenti antiaderenti. L'uso principale è poter girare la carne sulle griglie o nelle padelle.

46

Un uso molto più specifico lo si fa con la pinza per spinare il pesce. Molto meno comune nelle cucine di casa, è uno degli attrezzi immancabili nei ristoranti. La sua forma e la sua lunghezza sono tali che permettono di prendere saldamente tra le sue punte le singole lische dei pesci e di rimuoverle con accuratezza. La pinza per il fritto, invece, è un attrezzo più dedicato all'uso casalingo che non a quello professionale. Uno dei braccetti presenta, nella parte finale, una retina metallica. All'estremità dell'altro, invece, c'è una paletta. Prendendo delicatamente l'alimento in frittura, si può colare direttamente l'olio in eccesso prima di depositare sul piatto di portata.

Continua la lettura
56

Le pinze per insalata, invece, sono molto più utilizzate anche se destinate ad un uso diverso dalla cottura. Abitualmente hanno le due estremità allargate, leggermente concave, una delle quali richiama la forma di un forchettone e l'altra quella di un cucchiaio. Questo particolare genere di pinza è disponibile nella tradizionale versione a molla oppure nella versione a forbice. Sono prodotte in vari materiali, spaziando dall'acciaio al policarbonato colorato. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro. Ora tocca proprio a voi cimentarvi nell'utilizzo delle pinze da cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tenere saldamente un alimento con la pinza bisogna stringere con una certa energia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

10 must have in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina

Economia Domestica

Le alternative al comune sale da cucina

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina