Come utilizzare le pentole in pietra ollare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pietra ollare, nota anche come steatite o pietra saponaria, è una roccia di origine vulcanica, costituita prevalentemente da magnesite e talco. Duttile e facilmente lavorabile, presenta un colore che può variare dal grigio al verde scuro, con sfumature tendenti al nero e al rosso.
Particolarmente resistente alle alte temperature, è in grado di mantenere il calore per lungo tempo. Proprio per questa sua qualità, è largamente impiegata sia per la fabbricazione di stufe, sia per la creazione di pentole, tegami e padelle, ideali per cuocere carne, pesce e zuppe. In questo tutorial, vi illustreremo come utilizzare le pentole in pietra ollare, così da poterle mantenere inalterate nel tempo e sfruttarne interamente le loro qualità.

26

Occorrente

  • Trattamento per il primo utilizzo: soluzione con 1 cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua, olio vegetale (o burro), panno di cotone
  • Per la pulizia quotidiana: acqua ed aceto (o acqua e limone), spugnetta abrasiva
36

Per la pulizia quotidiana, vi consigliamo di non usare mai del detergente per stoviglie. La steatite, infatti, è una pietra particolarmente porosa e potrebbe trattenere delle sostanze, tossiche per l’organismo. Vi basterà trattare le pareti della pentola con una soluzione di acqua e limone, o acqua ed aceto. Per un grasso particolarmente ostinato, potete usare una spugnetta abrasiva, così da rimuoverne completamente i residui. Ricordate che la pietra saponaria non ama gli sbalzi di temperatura, quindi effettuate la pulizia solo quando la pentola si sarà completamente raffreddata.

46

Essendo un materiale particolarmente antiaderente, la pietra ollare consente di cuocere gli alimenti senza l’aggiunta di grassi. Sarà necessario insaporire le pietanze con gli aromi necessari o, al massimo, inumidirli con del vino. Vi consigliamo anche di impiegarla per la cottura al cartoccio, raccomandata soprattutto per vegetali e tuberi. Essendo un ottimo conduttore di calore, la pietra manterrà per lungo tempo i cibi in caldo, consentendo una cottura lenta ed uniforme. Ricordate di riscaldare la superficie della pentola, sottoponendola ad una fiamma moderata: solo così, il calore si estenderà uniformemente alle pareti, consentendo una cottura ottimale.

Continua la lettura
56

Se dovete usare per la prima volta una pentola in pietra ollare, vi consigliamo di immergerla in una soluzione di acqua e sale, prima di sottoporla a qualsiasi fonte di calore. Lasciatela in posa per circa un quarto d’ora, quindi sciacquatela ed asciugatela con molta cura. Con un panno di cotone, provvedete a stendere dell’olio vegetale, o del burro, sulle pareti interne ed esterne della pentola e fate assorbire per almeno 24 ore. Questo semplice metodo ne manterrà immutata la superficie nel tempo, evitando che si formino crepe e fenditure. Trascorso il tempo di posa, rimuovete il grasso in eccesso con un panno asciutto ed inserite la pentola nel forno, facendola riscaldare gradualmente, ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Quindi spegnete e fate raffreddare all’interno del forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pulizia, non usate mai del detergente per piatti: il materiale poroso della pietra andrebbe a trattenere parte delle sostanze tossiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione