Come utilizzare le pareti divisorie mobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, le moderne tecniche di arredo, propongono tantissime soluzioni atte a massimizzare gli spazi relativamente piccoli di ambienti domestici e di uffici. Si tratta delle cosiddette pareti divisorie mobili, che come si evince dalla definizione, sono strutture possono sostare o essere eliminate in qualsiasi momento, senza dunque danneggiare o modificare il design originale di una casa o di un ufficio. A tal proposito, ecco una guida su come utilizzare queste speciali pareti. Vediamo quindi come procedere.

25

Inizialmente pensate per ambienti moderni, pratici e semplici (come ad esempio uffici, showroom, e studi professionali), grazie allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, le pareti divisorie mobili, durante gli ultimi anni, sono divenute un complemento di tutto rispetto, utilizzate per valorizzare ambienti molto piccoli oppure zone di ampia metratura. La gamma dei materiali è sicuramente molto vasta, e dipende essenzialmente dalle proprie disponibilità economiche, dai gusti personali ed ovviamente dallo stile dell’ambiente.

35

Oltre a ciò, queste pareti divisorie mobili risultano essere ben integrabili tanto nella zona giorno quanto nella zona notte. Un discorso a parte merita, invece, il bagno. Infatti, per delimitarlo, occorre prendere in considerazione delle strutture in vinile, in alluminio, in acciaio, in vetro o in cristallo, provviste di pareti lisce, facili da pulire e soprattutto resistenti all'umidità. Inoltre, le pareti modulari, manovrabili (costituite da un aggancio a parete snodato) o costituite da un unico telaio, possono essere facilmente adattate a qualsiasi tipologia di ambiente. Esse sono formate da una serie di elementi il cui montaggio richiede una semplice chiave a brugola.

Continua la lettura
45

Alcuni telai, invece, sono provvisti di ruote per consentire un rapido spostamento in base alle esigenze d'uso. Anche separé montati su rotaie, rappresentano una valida via di mezzo per chi non desidera alterare in maniera troppo eccessiva il proprio contesto abitativo, mentre i pannelli stile shoji sono senza dubbio la soluzione più pratica. Leggeri e molto decorativi, basta sollevarli e spostarli per aprire e modificare gli spazi. Ultimamente, sono apparse sul mercato anche delle innovative pareti ricurve, realizzate con materiali molto leggeri e malleabili, che si spostano su guide e consentono di modificare, in maniera molto rapida, anche interi contesti abitativi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Abbinare i colori delle pareti ai mobili: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una casa piccola

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

5 decorazioni per le pareti

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento