Come utilizzare le noci del sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Biologico, ecologico, green, 100% naturale: tutti aggettivi che sempre piú comunemente utilizziamo e ricerchiamo sulle etichette dei prodotti per le pulizie. Fortunatamente negli ultimi anni stiamo diventando maggiormente coscienti dei danni che i detersivi chimici causano al nostro pianeta e, di conseguenza, adottiamo abitudini e prodotti che rispettino l'ambiente, specie per quanto riguarda la pulizia personale, della casa ed il bucato. Le noci del sapone sono originarie dell'India e del Nepal. Anche dette noci lavatutto, sono veramente il frutto di una pianta, il Sapindus Mukorossi e rappresentano un'alternativa non tossica, ecosostenibile e delicata per coloro che sono affetti da allergie alle sostanze chimiche contenute nella maggior parte dei prodotti detergenti presenti in commercio. Incuriositi? Bene, proseguite nella lettura ed imparerete come utilizzare le noci del sapone.

29

Occorrente

  • noci del sapone
  • sacchetto di cotone chiudibile con cordine
39

Tradizionalmente impiegate come espettorante e nella medicina ayurvedica come trattamento ad eczema e psoriasi, le noci del sapone contengono saponina, un detergente naturale. Hanno la capacitá di assorbire acqua e rilasciare le saponine, che agiscono come tensioattivo naturale nell'acqua, liberando il bucato dalla sporcizia. Quasi totalmente prive di odore (al massimo un lieve sentore di mele), non fanno schiuma eppure rimuovono le macchie in maniera efficace ed hanno un effetto sgrassante. Non inquinano perché possono essere utilizzate varie volte, quindi gettate nell'umido o, meglio ancora, nel compost per produrre concime. Un ultimo vantaggio è costituito dal fatto che sono estremamente economiche: una manciata di noci costa poco e basta per svariati lavaggi, anche con acqua fredda (a beneficio del risparmio energetico).

49

Tutto ció doverosamente premesso, passiamo al lato pratico e vediamo come impiegarle concretamente in casa, partendo dal bucato. Inserite 4-6 noci di sapone in un sacchetto di cotone (solitamente incluso nella confezione delle noci che acquistate, ma potete anche farvelo da soli utilizzando avanzi di stoffa) e tirate le cordine per chiudere bene il sacchetto. Mettetelo direttamente nel cestello della lavatrice, insieme ai capi da lavare. Se il bucato è molto sporco aumentate la quantitá ad 8 noci. Avviate il ciclo di lavaggio come d'abitudine, con acqua tiepida o calda. Terminato il ciclo prelevate la busta e mettetela ad asciugare, insieme al bucato.

Continua la lettura
59

La noci di sapone diventano efficaci col calore quindi, se usate acqua fredda, avete 2 possibilitá. 1. Immergete il sacchetto in una tazza di acqua calda per almeno 3 minuti per attivare la saponina; 2. Inserite il sacchetto nel cestello della lavatrice e riempite con acqua calda fino a coprire il sacchetto. Attendete 3 minuti, poi riempite il cestello coi capi da lavare ed avviate il ciclo con acqua fredda.

69

Adatte a tutti i tipi di tessuto, le noci di sapone sono particolarmente efficaci con cotone, lana e capi delicati, in quanto non aggrediscono i tessuti ma li puliscono in maniera naturale e delicata. Per trattare macchie particolarmente difficili consiglio di incrementarne l'efficacia ricorrendo anche a sapone di marsiglia, lascivia o perborato.

79

Le noci di sapone possono essere riutilizzate svariate volte, finché i gusci iniziano a diventare morbidi e grigi: solo allora debbono essere buttate nell'umido o nel compostaggio. Il fattore schiuma. Per essere sicuri che è arrivato il momento di gettare le noci usate, fate quest'esperimento: la prima volta che le usate, mettetele nel sacchetto di cotone, bagnatele sotto il getto di acqua corrente calda, spremete e strofinate in modo da ammorbidire le noci ed osservate la schiuma che fuoriesce dal sacchetto: questo avviene quando le noci attive sono efficaci. Potete continuare a riusarle finché emetteranno queste loro bolle naturali.

89

Altri usi. Le noci di sapone possono essere usate anche per fare detergenti liquidi, detersivo per i piatti e perfino shampoo. Facendo bollire 12 noci per 10 minuti otterrete un liquido leggero, poco corposo: la consistenza è differente da quella solita fluida dello shampoo; applicato sui capelli non fa schiuma e non li rende lucenti, ma saranno sicuramente puliti e sgrassati. Potete anche usare questo detersivo liquido per lavare i piatti, magari aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di limone per dargli una fragranza piacevole ma, poiché non fa schiuma, l'esperienza potrebbe anche deludervi.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il procedimento sacchetto-noci vi sembra troppo complicato, sappiate che in commercio esiste anche un prodotto liquido concentrato a base di noci del sapone: ne basta un cucchiaino al posto del detersivo comune per ottenere gli stessi risultati.
  • Per lavare capi bianchi ed evitare che col tempo ingrigiscano, consiglio di aggiungere al lavaggio 1 cucchiaio di aceto o bicarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come usare il sapone nero

Pulizia della Casa

Come togliere il nero delle noci dalle mani

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come preparare in casa il sapone con la glicerina

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone