Come utilizzare le canaline per l'esterno e come eseguire il montaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti gli accessori anche le canaline per l'esterno devono avere delle determinate caratteristiche per poter rispondere ai requisiti di sicurezza richiesti per la posa in esterni. Naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte, per cui bisognerà montarli in modo da renderli meno appariscenti possibili. Ad esempio nel momento in cui si dovranno montare delle lampade sul terrazzo o sul balcone, si dovrà montarli in modo da renderli meno visibili, studiando il percorso più breve, ma soprattutto migliore. I passi di questa guida daranno degli utili suggerimenti su come utilizzare le canaline elettriche per l'esterno e come eseguire il montaggio, in modo sicuro e allo stesso tempo dare un aspetto estetico soddisfacente.

26

Una volta pensato il problema estetico, si dovrà fare attenzione a non pregiudicare le caratteristiche di impermeabilità delle canaline, in particolare nei punti di giunzione fra i vari tratti, con le forature o danneggiamenti della plastica. Quindi per qualsiasi difetto è bene sostituirle piuttosto che dover mandare all'aria tutto il lavoro. Le canaline vanno ben fissate ai muri con i tasselli a gancio, che hanno il compito di sostenere dall'esterno i tubi senza intaccarli.

36

Naturalmente l'operazione del montaggio non è particolarmente difficile, anche se il lavoro sui muri esterni, in cemento, il lavoro di preparazione dei fori per i tasselli può essere più impegnativo soprattutto se non si dispone degli attrezzi adeguati. Innanzitutto la prima cosa che fare è sistemare e posizionare le canaline, partendo dal punto di derivazione dei cavi elettrici che si dovranno portare all'esterno.

Continua la lettura
46

Adesso, applicare le canaline lungo le pareti, facendo però attenzione alle misure e alle operazioni di taglio per non sprecare cosi materiale e non rovinare il lavoro. Continuare la sistemazione di esse fino a quando si giungerà vicino la scatola con interruttori e prese. Bisognerà inserire il tubo nella scatola spingendolo attraverso il foro presente su un lato. In ultimo fissare la scatola al muro con tasselli, facendo attenzione che la canalina sia ben inserita e soprattutto ben fissata.

56

A questo punto aiutandosi con la sonda occorrerà portare i cavi della corrente fino a quando essa non sbucherà dalla canalina, all'interno della scatola. Sistemare il blocco con gli elementi elettrici nella parte esterna della scatola e fissare ai morsetti i conduttori spellati. In ultimo avvitare l'esterno della scatola alla porzione fissata nella parete, controllate che la guarnizione di protezione non tenda a fuoriuscire. È consigliabile controllare comunque periodicamente le canaline all'esterno perché qualsiasi tipo di agente atmosferico può rovinarle e, a quel punto andranno quindi sostituite.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Consigli per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come installare una casetta da esterno

Esterni

Come rimuovere un rubinetto esterno

Esterni

Come installare una doccia da esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come illuminare l'esterno della casa

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno