Come utilizzare l'argilla per i cattivi odori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'argilla non serve solo a creare delle sculture come tutti pensano, ma può servire anche ad eliminare i cattivi odori all'interno degli ambienti domestici. È possibile reperire l'argilla in più forme, ad esempio in crema o in polvere; il colore di questo materiale dipende dalla tipologia di materiali che lo compongono, in quanto l'argilla è composta principalmente da alluminio e silicati. Se volete sapere nel dettaglio come utilizzare l'argilla per i cattivi odori, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • argilla
  • vasetti di vetro
36

Innanzitutto procuratevi l'argilla, preferibilmente in polvere. Acquistatela nei negozi di erboristeria o potete in alternativa usare quella per il fondotinta, andrà benissimo lo stesso. Una volta comprata applicatela in diversi punti della casa. Ad esempio a volte capita che dagli scarichi della cucina o del bagno risalgano degli odori sgradevoli, potete in questo caso provare ad eliminarli versando nello scarico uno o due cucchiai di argilla in polvere. Un altro possibile impiego è come deodorante per gli strofinacci e spugne da cucina: in un contenitore lasciateli in ammollo con un cucchiaino di argilla disciolta nell'acqua. Dopo potete lavarli in lavatrice senza problemi.

46

Se mettete un po' di polvere di argilla sul fondo del portacenere, questa assorbirà gli odori emanati dai mozziconi di sigaretta. Non lasciate a lungo la cenere ma svuotate il contenitore dopo averlo usato. L'argilla possiede anche delle qualità antitossiche che potete certamente sfruttare per lavare frutta e verdura. In un contenitore capiente mettete i vegetali in ammollo con una soluzione di acqua e un cucchiaio di argilla; questa operazione si può adoperare anche nel vostro lavandino: per fare ciò basterà tappare il buco per lo scolo e riempirlo con quel tanto che basta di acqua. Dopo aver aspettato per una ventina di minuti risciacquate abbondantemente il tutto.

Continua la lettura
56

Se riutilizzate i vasetti di vetro prima di adoperarli con altri alimenti, versate un cucchiaio di argilla e lasciatela agire qualche giorno tenendoli chiusi. La stessa argilla può essere riutilizzata anche altre volte per lo stesso scopo. Potete utilizzarla infine per assorbire i cattivi odori che si possono formare nel frigo; mettete in una ciotola qualche cucchiaio di argilla e lasciatela per circa una settimana in frigorifero. Noterete subito la differenza, l'argilla è molto utile per questo scopo in quanto grazie alla sua composizione riesce ad intrappolare le particelle degli odori. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare odori cattivi da tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori di casa in modo naturale

Pulizia della Casa

Come assorbire i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come combattere i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dai tappeti

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno