Come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una casa sempre in ordine e bella da vedere è il sogno di tutte le casalinghe. Per riuscire in questa 'impresa', però, è necessario rimboccarsi le maniche e darsi da fare, senza trascurare il minimo dettaglio. La lucidatura, ad esempio, costituisce in tutto e per tutto una parte importante della manutenzione di un pavimento in legno. Infatti, avere uno strato protettivo dove si cammina quotidianamente aiuta a mantenere intatto il pavimento. Per una lucidatura ottimale è bene servirsi dell'attrezzo apposito, ovvero una lucidatrice. Nella guida che segue vi sarà spiegato come utilizzare tale strumento nel migliore dei modi.

26

Scelta della lucidatrice

I pavimenti in legno necessitano di trattamenti adeguati, altrimenti si corre il rischio di rovinarli irrimediabilmente con il costante passeggio. I trattamenti possono essere effettuati manualmente o tramite la lucidatrice, che in queste situazioni rappresenta un valido ausilio. Ne esistono di vari tipi, ma la più adatta per il materiale in questione è quella dotata di spazzole oscillanti e rotanti, le quali possono svolgere una doppia azione, poiché riescono a pulire e lucidare contemporaneamente.

36

Passaggio della lucidatrice

Innanzitutto bisogna passare della cera sull'intera superficie. È grazie a questo prodotto che l'elettrodomestico potrà offrire un'azione rapida e ottimale. Dopo aver collegato la lucidatrice all'alimentazione, passatela su tutto il pavimento con un movimento oscillante, sia avanti che indietro.

Continua la lettura
46

Controllo del serbatoio e dei filtri della lucidatrice

Se si tratta di un ambiente particolarmente esteso potrebbe essere necessario eseguire un rapido controllo del serbatoio e dei filtri. Nel caso in cui il serbatoio sia pieno, deve essere svuotato e reinserito per evitare che l'accumulo possa causare cattivi funzionamenti. Se i filtri sono sporchi si possono montare quelli di riserva.

56

Verifica dell'effettiva pulizia del parquet

Dopo aver passato la lucidatrice sull'intero pavimento, questa deve essere scollegata dalla corrente elettrica per ragioni di sicurezza ed è necessario effettuare una manutenzione della stessa pulendo le parti utilizzate. Alla fine si può passare in rassegna il parquet per vedere se tutte le zone sono state lavorate ugualmente bene. Se ci sono delle parti più opache di altre non è il caso di pensare al peggio perché ciò indica semplicemente un eccesso di prodotto. È possibile tuttavia ripassare la lucidatrice o, in alternativa, pulire il legno con dei prodotti appositi per poi lucidare di nuovo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole della lucidatrice

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in graniglia