Come utilizzare la lavanda in casa

1/7 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, la lavanda può essere facilmente impiegata in molteplici usi casalinghi, grazie al suo profumo e alle sue naturali caratteristiche positive. Se desideri conoscere i molteplici usi che puoi fare impiegando questo fiore profumato, ti consiglio di seguire con attenzione i passi di seguito, in quanto ti indicherò come sia possibile utilizzare la lavanda in casa, senza investire cifre economiche esagerate.

2/7 Occorrente

  • Oli essenziali
  • Fiori di lavanda
  • Spruzzino
  • Sacchetti di cotone

3/7 – Raccogli la lavanda durante il periodo estivo

Tieni conto che nel periodo estivo la lavanda raggiunge la massima fioritura, ecco perché la primavera e l’estate rappresentano il periodo migliore per raccoglierla e conservarla, in modo da sfruttarla per i diversi e molteplici utilizzi nel corso dei mesi, senza inquinare l’ambiente e godendo dei numerosi benefici di questo fiore.

4/7 – Usa la lavanda contro le zanzare

Il primo utilizzo intelligente che puoi fare con la lavanda, consiste nell’usarla contro le zanzare. È opinione diffusa che la lavanda costituisca un ottimo modo per contrastare le punture di questi fastidiosi insetti, semplicemente adagiando diversi fasci in più punti della casa (soprattutto vicino alle finestre e alle porte). Con la lavanda può essere realizzato anche un apposito unguento costituito da fiori freschi e acqua tiepida, da spruzzare sulla pelle in estate per allontanare le zanzare.

5/7 – Crea un deodorante per l’ambiente

Con la lavanda fresca inoltre, si può creare un apposito deodorante per l’ambiente, versando alcune gocce di olio essenziale di lavanda all’interno di una ciotola piena di acqua calda, in modo da posizionarla nelle stanze principali (ad esempio il soggiorno e la stanza da letto). In questo modo grazie alla lavanda, si sprigionerà nell’aria un grazioso ma naturale profumo di fiori.

6/7 – Crea uno spray contro la muffa

Solitamente per contrastare la muffa si usano prodotti aggressivi e chimici, spesso dannosi per l’ambiente. Ma anche in questo caso dalla natura arriva una soluzione assolutamente naturale ma efficace: l’uso della lavanda per creare un detergente contro la muffa. Per realizzare questo prodotto naturale dovrai mischiare mezza tazza d’acqua a 6 gocce di olio essenziale al limone e 6 gocce di olio alla lavanda. Successivamente mescola il liquido e versalo all’interno di un flacone o di uno spruzzino dotato di spray, in modo da spruzzarlo sulle superfici colpite dalla muffa. Gli oli essenziali presenti nel composto contrasteranno la formazione della muffa, svolgendo una funzione antibatterica.

7/7 – Crea dei sacchetti profumati

L’ultimo impiego che puoi fare con la lavanda consiste nel creare dei sacchetti profumati. Per realizzare il lavoro è sufficiente ripiegare gli steli della lavanda sopra le corolle, in modo da legarli con un nastro. Successivamente appendi gli steli in un luogo caldo e asciutto per almeno 7 giorni, al termine potrai usare i fiori essiccati, riponendoli all’interno di sacchetti in cotone richiusi con un nastro. I sacchetti profumati così creati possono essere usati per profumare i cassetti e gli armadi.

Riproduzione riservata