Come utilizzare la fibra ottica nei controsoffitti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le controsoffittature oggi non rappresentano soltanto un metodo per abbassare un soffitto troppo alto, ma si rivelano molto funzionali se corredati di luci appropriate. A farla da padrone troviamo quelle di ultima generazione ovvero a fibra ottica che sono tra l'altro anche a basso consumo energetico. In riferimento a ciò, ecco come utilizzare la fibra ottica nei controsoffitti.

25

Occorrente

  • Controsoffitto in plexiglass
  • Interruttori
  • Fibre ottiche
  • Binari in metallo
35

Il controsoffitto in materiale plastico trasparente come ad esempio in plexiglass, avrà la necessità del supporto di una struttura in legno o metallo. Quest'ultima va corredata poi di guide metalliche, simili a dei binari, in cui si inseriscono i fili di fibra ottica, ed in tal modo è possibile anche creare delle immagini o figure geometriche che poi diventano luminose.

45

Una volta montati i pannelli, andrà stuccata l'intera superficie esterna, e poi rifinita nelle giunture come avviene con un normale soffitto in muratura. In questo modo, potremo creare dei controsoffitti squadrati che rivestono l'intero ambiente della stanza, dando vita a sinuose onde o a originali decorazioni luminose. Nel caso in cui intendiamo realizzare una struttura suggestiva ed esteticamente adatta per camere da letto, soggiorni ed ingressi, la fibra ottica è l'elemento adatto. Le luci in fibra ottica sono sempre più usate negli arredamenti grazie alla loro grande capacità di decorazione, consentendo quindi di creare effetti molto belli. Tra l'altro il fissaggio tra i vari fili avviene in modo rapido e semplice usando degli appositi connettori ad incastro. Tuttavia, va ricordato che la fonte luminosa generata dalle fibre ottiche non è molto forte, e quindi potrebbe rivelarsi insufficiente per cui è importante sottolineare che conviene integrarla con altri tipi di luci come ad esempio con neon e Led.

Continua la lettura
55

lnoltre per amplificare maggiormente il fascio di luce al controsoffitto, è opportuno inserire i fili di fibra ottica all'interno di alcuni specifici tubicini di plastica trasparente, che meglio ne raccolgono il fascio di luce generato, diffondendolo verso il pavimento della stanza con una maggiore ampiezza e quindi regalandoci una luminosità decisamente maggiore. Infine è importante sottolineare che le fibre ottiche sono disponibili in matasse quindi a metri metri, il che significa poterle acquistarle senza necessariamente fare poi dei collegamenti usando del nastro isolante, oppure ricorrere a saldature con lo stagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

Come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio di una camera

Arredamento

10 idee per una casa moderna

Arredamento

Come arredare casa con le fibre naturali

Arredamento

Idee per un loft di stile

Arredamento

Come allestire una mostra di mobili