Come utilizzare la corda in modo creativo

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Se anche tu trovi in casa dei vecchi oggetti che vorresti riutilizzare, il primo passo è abbellirli per renderli più gradevoli. Forse non lo sai, ma la corda, utilizzata proprio a questo scopo, rappresenta una soluzione incredibilmente versatile per risolvere molti problemi, tra cui coprire i segni di usura. In alternativa puoi creare dal nulla degli oggetti davvero originali. Economica, adattabile a qualsiasi forma, disponibile in varie tipologie e colori, ti sorprenderai scoprendo quante cose puoi realizzare con una semplice matassa di corda. Di seguito ti forniremo tanti spunti su come utilizzare la corda in modo creativo.

2/4 – Ricoprire i vasi rovinati

Se hai un vaso in vetro, terracotta o ceramica che si è rotto o rovinato, e che vuoi riportare a nuova vita, puoi facilmente decorarlo con la corda naturale. Ti basterà arrotolarla intorno al vaso, oppure utilizzarne dei riccioli per ricavare delle decorazioni a tema floreale che poi fisserai con la colla vinilica. Questo vale per i vasi da interno e da esterno, per dare un tocco di originalità al tuo giardino, ma puoi usare la stessa tecnica anche per i portacandele. In questo caso dovrai soltanto avere l’accortezza di lasciare degli spirali tra le diverse file, mentre arrotoli la corda, in modo che la luce possa filtrare. Un modo romantico e nostalgico per rendere grazioso il patio esterno o il salotto.

3/4 – In cucina: portafrutta e centrotavola di corda

Ecco ora un modo divertente per produrre personalmente degli oggetti originalissimi utilizzando la corda. Vai in cucina e scegli i contenitori che ti piacerebbe personalizzare, ricopri con la corda arrotolandola intorno alla superficie, fissandola con la colla man mano che procedi. Vetro, ceramica e terracotta si adattano perfettamente a questa operazione, ma vanno bene anche ciotole di legno o plastica. Otterrai un effetto naturale in stile shabby chic, che potrà ridare personalità a un cestino del pane o a un portautensili.

4/4 – In bagno: rinfrescare i portaoggetti

Se vuoi utilizzare la corda per dare un tocco rustico al bagno, mantenendo allo stesso un certo grado di ricercatezza e attenzione per i dettagli, puoi pensare alla corda come strumento per realizzare dei portaoggetti destinati ad accogliere asciugamani, accessori per la camera e qualsiasi altro tipo di oggetto che si possa adattare. Se poi vuoi avere anche un cesto per il bucato a tema, ti basterà rivestirlo con una corda del colore che preferisci. Per aumentare l’effetto shabby chic puoi ricorrere a questo elementare trucco: passa della carta vetrata in maniera delicata sulla superficie della corta prima di incollarla, e avrà un aspetto ancora più rustico.

Riproduzione riservata