DonnaModerna

Come utilizzare la corda in modo creativo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se anche tu trovi in casa dei vecchi oggetti che vorresti riutilizzare, il primo passo è abbellirli per renderli più gradevoli. Forse non lo sai, ma la corda, utilizzata proprio a questo scopo, rappresenta una soluzione incredibilmente versatile per risolvere molti problemi, tra cui coprire i segni di usura. In alternativa puoi creare dal nulla degli oggetti davvero originali. Economica, adattabile a qualsiasi forma, disponibile in varie tipologie e colori, ti sorprenderai scoprendo quante cose puoi realizzare con una semplice matassa di corda. Di seguito ti forniremo tanti spunti su come utilizzare la corda in modo creativo.

24

Ricoprire i vasi rovinati

Se hai un vaso in vetro, terracotta o ceramica che si è rotto o rovinato, e che vuoi riportare a nuova vita, puoi facilmente decorarlo con la corda naturale. Ti basterà arrotolarla intorno al vaso, oppure utilizzarne dei riccioli per ricavare delle decorazioni a tema floreale che poi fisserai con la colla vinilica. Questo vale per i vasi da interno e da esterno, per dare un tocco di originalità al tuo giardino, ma puoi usare la stessa tecnica anche per i portacandele. In questo caso dovrai soltanto avere l'accortezza di lasciare degli spirali tra le diverse file, mentre arrotoli la corda, in modo che la luce possa filtrare. Un modo romantico e nostalgico per rendere grazioso il patio esterno o il salotto.

34

In cucina: portafrutta e centrotavola di corda

Ecco ora un modo divertente per produrre personalmente degli oggetti originalissimi utilizzando la corda. Vai in cucina e scegli i contenitori che ti piacerebbe personalizzare, ricopri con la corda arrotolandola intorno alla superficie, fissandola con la colla man mano che procedi. Vetro, ceramica e terracotta si adattano perfettamente a questa operazione, ma vanno bene anche ciotole di legno o plastica. Otterrai un effetto naturale in stile shabby chic, che potrà ridare personalità a un cestino del pane o a un portautensili.

Continua la lettura
44

In bagno: rinfrescare i portaoggetti

Se vuoi utilizzare la corda per dare un tocco rustico al bagno, mantenendo allo stesso un certo grado di ricercatezza e attenzione per i dettagli, puoi pensare alla corda come strumento per realizzare dei portaoggetti destinati ad accogliere asciugamani, accessori per la camera e qualsiasi altro tipo di oggetto che si possa adattare. Se poi vuoi avere anche un cesto per il bucato a tema, ti basterà rivestirlo con una corda del colore che preferisci. Per aumentare l'effetto shabby chic puoi ricorrere a questo elementare trucco: passa della carta vetrata in maniera delicata sulla superficie della corta prima di incollarla, e avrà un aspetto ancora più rustico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come utilizzare le corde per decorare la casa

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho

Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

Arredamento

Come irrigare le piante durante le vacanze

Arredamento

Tappeti shaggy: pro e contro