Come utilizzare la carta da forno

  • 11 05 2022

1/6 – Introduzione

La carta da forno viene acquistata per facilitare la cottura in forno degli alimenti, per rivestire stampi e teglie. In realtà quando si usa in casa è un elemento che risolve molti inconvenienti che non sempre hanno a che fare con il forno, difatti è un’ottima alleata per il congelatore, le padelle, il microonde e altro. Ti proponiamo alcuni modi di come utilizzare la carta da forno che ti saranno utili nella vita di tutti i giorni.

2/6 – Congelare gli alimenti

Se hai comprato le fettine e le vuoi congelare, invece di utilizzare tanti sacchetti per il freezer puoi usare la carta da forno. È sufficiente un solo sacchetto ed infilare le fettine una sopra l’altra separandole con della carta da forno. Quando vai a prelevare la carne dal congelatore non la troverai ghiacciata in blocco, ma in porzioni singole. Lo stesso procedimento puoi metterlo in pratica per congelare zucchine e melanzane grigliate.

3/6 – Imbuto e sac a poche

Con i fogli di carta forno puoi decorare una torta come un professionista senza dover utilizzare la sac a poche. I fogli rettangolari puoi facilmente arrotolarli su se stessi e formare un cono. Per rendere la struttura più solida puoi fissare tutto con un po’ di nastro adesivo. Lo stesso cono puoi usarlo anche come imbuto, la carta da forno è impermeabile ed è indicata per travasare i liquidi.

4/6 – Coperchio

Non sempre le pentole hanno il coperchio e quando manca, puoi rimediare con un foglio di carta da forno. Per far aderire meglio il foglio alla pentola inumidiscilo leggermente. Se invece fai riscaldare al microonde gli alimenti, copri i recipienti con carta da forno per evitare che gli schizzi sporchino l’interno del forno. Il foglio di carta utilizzato come coperchio consente una cottura a vapore.

5/6 – Lucidante

La carta da forno strofinata rilascia un leggero strato di paraffina. Dopo aver pulito e asciugato la rubinetteria e le parti cromate che hai in casa, strofinali con un foglio di carta da forno, oltre a donare lucentezza fa scivolare l’acqua e ostacola la formazione delle macchie. Se invece il foglio lo sfreghi sul bastone di ferro della tenda, rendi gli anelli più scorrevoli. Facilita anche la chiusura e l’apertura della cerniera lampo.

6/6 – Sostituisce i pirottini

Per cuocere al forno i muffin o dolci simili, ma non hai a disposizione i pirottini, puoi utilizzare la carta da forno. Il procedimento è molto semplice, è sufficiente sagomare il foglio della grandezza delle formine e versare all’interno l’impasto.

Riproduzione riservata