Come utilizzare la carta casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la vita frenetica che si conduce giornalmente, barcamenandosi tra figli, lavoro, palestra, spesa, ecc., la donna oggi ha sempre meno tempo da dedicare alle faccende di casa. Per tale motivo sono diventati sempre più numerosi i prodotti disponibili in commercio realizzati proprio allo scopo di facilitare e velocizzare il compito delle pulizie domestiche. La carta casa è uno tra i prodotti più usati nelle abitazioni. Le sue caratteristiche esclusive la rendono adatta per numerosi e svariati utilizzi. La carta casa è prodotta da diverse ditte sotto forma di rulli costituiti da numerosi fogli a strappo. Ne esistono tante varianti adatte ai più diversi gusti. Possono anche essere decorati con stampe disegnate o avere particolari profumazioni. In questa guida illustreremo come utilizzare la carta casa in tanti modi diversi.

27

Occorrente

  • Carta casa
37

Per asciugare vetri e specchi

Come abbiamo già accennato, oggi si tende a semplificare ogni tipo di lavoro domestico con lo scopo di guadagnare più tempo possibile. La carta casa agevola molto il lavoro in casa e può essere utilizzata in diversi modi. Per asciugare i vetri o gli specchi, prima della nascita di tale carta, si utilizzava la "classica " pezza bianca, ottima perché non lasciava fastidiosi aloni. Tuttavia tale pezza doveva poi essere lavata. Oggi, invece, il lavoro viene semplificato e velocizzato dalla carta casa. Quest’ultima è molto pratica da utilizzare, è divisa già in fogli da strappare ma, soprattutto, una volta utilizzata non deve essere lavata ma semplicemente gettata. La carta casa, grazie al suo alto potere assorbente, può essere impiegata in modo analogo per mantenere puliti i vetri della doccia dopo il suo utilizzo. Dopo essersi lavati, le gocce di acqua che rimangono sulle pareti della doccia, se non vengono immediatamente rimosse, formano il calcare. Il calcare, una volta formato, è difficile da eliminare, richiede l’utilizzo di specifici prodotti anticalcare. Asciugare con la carta casa i vetri, significa eliminare il calcare a priori e faticare molto meno.

47

Per assorbire l'olio della frittura

Essendo assorbente, questo tipo di carta risulta molto utile anche in cucina. Quando si fanno le fritture, ad esempio, può essere usata per assorbire gli oli in eccesso. Basta staccare alcuni fogli e posizionarli sul piatto dove abbiamo intenzione di adagiare il cibo cucinato. In questo modo l'olio in eccesso della frittura verrà assorbito dalla carta. Inoltre può servire per asciugarsi le mani unte, evitando così di sporcare gli strofinacci di olio. Le macchie di unto, infatti, sono difficili da togliere e, se non adeguatamente pretrattate, lasciano degli aloni anche dopo il lavaggio del capo.

Continua la lettura
57

Per pulire porte, divani e le superfici di altri elementi di arredo

Specialmente per le famiglie con bambini, la carta casa è davvero un prodotto molto funzionale. Se desideriamo eliminare impronte su porte, divani o mobili, basta inumidire leggermente un foglio di carta per ripulire in modo pratico e veloce la superficie sporca.

67

Per rendere solidi oggetti fatti in casa

La carta casa si presta anche a lavori di fai da te e riciclo creativo. Può essere, infatti, utilizzata per creare, insieme alla colla vinilica, una sorta di carta pesta utile per rivestire e rendere più solidi diversi oggetti fatti in casa (es. Cornici, vasi, ecc.).
Come abbiamo avuto modo di vedere, leggendo questi pochi esempi, si tratta di un prodotto multi uso e tenerlo in casa agevola sicuramente i piccoli gesti quotidiani. Ne esistono numerose varietà, ma quelle prodotte da marchi più noti garantiscono una maggiore resistenza.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare i rotoli di carta igienica

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come utilizzare la carta casa

Economia Domestica

Come utilizzare i pirottini di carta

Economia Domestica

Come foderare una tortiera con carta da forno

Economia Domestica

Come riutilizzare i bicchieri di carta

Economia Domestica

Come riciclare le riviste ed i giornali

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie