Come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare un impianto di illuminazione particolare pieno di attrattive in una casa è fondamentale, potrebbe infatti sconvolgere totalmente lo stato originario e portare nuova luce in tutti i sensi. L'illuminazione non solo deve essere funzionale, ma anche capace di donare un'impronta di grande stile. Di seguito vi saranno fornite delle utili informazioni su come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa.

27

Occorrente

  • candele
  • articoli di artigianato
  • faretti da parete
37

Inserire faretti regolabili

Innanzitutto come prima cosa sarà utile sfruttare la retro-illuminazione per valorizzare un bel quadro. La luce, insieme con la tela, diventerà il punto focale della stanza. Gli elementi più adatti sono dei faretti moderni, regolabili a piacere e facilmente adattabili all'ambiente. Utilizzare sempre dei materiali leggeri e che si possano muovere, in modo da creare una sorta di danza di luci e un repentino cambio d'atmosfera. Nella scelta dei materiali meglio privilegiare il classico ottone, oppure l'innovativa fibra ottica. La forma dovrà essere armonica e avere una piattaforma rotante piuttosto leggera, magari implementata con sculture di cristallo o di rame.

47

Sperimentare luci a giochi d'acqua

Se si dispone di abbastanza spazio, abbinare la luce a giochi d'acqua, come lampade inserite in fontane da tavolo da parete, caratterizzate da uno stile dinamico ed elegante. Tuttavia, alcuni di questi impianti sono piuttosto costosi, quindi meglio provare a vedere se si riesce a reperire qualche pezzo interessante nei mercatini d'artigianato: qui spesso si trovano illuminazioni molto interessanti, per esempio abat-jour coperte di perle, lanterne luminose realizzate con texture in plastica o plexigas, lampade da terra fatte di carta di riso. Applicare un po di fantasia e sperimentare varie soluzioni, per vedere quelle che meglio si abbinano alla vostra casa, creando delle suggestive atmosfere.

Continua la lettura
57

Disporre delle candele

Se è il caso, fare un largo uso di candele, capaci di decorare la stanza con i loro colori e forme variegate. Si potranno poi trasformare in splendide lanterne per una cenetta. Disporle singolarmente o in gruppi in diverse zone della stanza. Sistemare una serie di candelieri in diverse altezze su un tavolo basso, magari di vetro, davanti al divano del salotto, per un'aria retrò ma molto attuale. Utilizzare dei neon: sono versatili, economici e si adattano facilmente a qualsiasi tipologia di arredamento. Scegliere luci LED a basso calore che utilizzano una minima energia rispetto alle luci tradizionali. Disporli creando delle originali cornici dietro i mobili, sopra gli scaffali o sotto una scala a vista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Guida per l'illuminazione della casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

5 consigli per l'illuminazione della mansarda

Arredamento

5 idee per posizionare le luci in soggiorno