Come utilizzare l'alcol etilico per le pulizie di casa

Tramite: O2O 14/05/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'alcol etilico è una sostanza che viene preparata chimicamente o per fermentazione. Per via chimica si ottiene l'alcol etilico per riduzione dell'aldeide acetica, oppure per l'idratazione dell'etere. Mentre per prepararlo per fermentazione, viene utilizzato il glucosio. La reazione che prende il nome di fermentazione alcolica, viene provocata da zimasi. Questo elemento è noto anche come spirito e può essere usato come disinfettante, per preparare liquori, profumi e per fare le pulizie. In particolar modo per disinfettare ambienti domestici, come la cucina il bagno e vari complementi. Nella seguente guida vi spiego come utilizzare l'alcol etilico per le pulizie di casa.

28

Occorrente

  • Alcol etilico
  • Spugne
  • Panni
  • Mocio
  • Carta di giornale
  • Acqua
38

Bagno

Il bagno è l'ambiente della casa dove si annida maggiormente lo sporco e i batteri. Quindi per mantenerlo pulito, occorre disinfettarlo tutti i giorni. Uno dei prodotti che può contribuire a pulirlo è l'alcol etilico. Quest'ultimo serve per trattare tutti i sanitari, utilizzando spugne e panni diversi. Cominciate a lavare il lavello con una spugna imbevuta di acqua calda e alcol, sciacquate e passate un panno morbido pulito. Fate così, anche con gli altri elementi del bagno, tranne per il wc che va igienizzato con più cura. Una volta pulito, passate sopra i bordi della tazza un panno usa e getta imbevuto di alcol.

48

Cucina

L'alcol etilico si può utilizzare anche per pulire alcuni componenti della cucina. Iniziate dal piano di lavoro, passando un strofinaccio inumidito con una parte di acqua e alcol. Sciacquate la superficie con un panno pulito e lasciate asciugare. Mentre se avete intenzione di disinfettare gli armadietti della dispensa, preparate una miscela con acqua calda, alcol e detersivo per piatti. Mescolate bene e immergete nel composto una spugna. Passatela su tutti gli scaffali e risciacquate abbondantemente con un canovaccio. Lasciate asciugare per un paio di ore prima di rimettere a posto.

Continua la lettura
58

Pavimenti

I pavimenti sono le superfici che si sporcano continuamente. Quindi per ottenere un pulito impeccabile, andrebbero puliti ogni giorno con acqua calda e detersivo. Tuttavia per via degli impegni settimanali, non è sempre possibile occuparsi di questa faccenda domestica. Ma potete semplicemente disinfettarli, passando velocemente un panno imbevuto di alcol. Questa operazione potete farla su tutti i tipi di pavimenti, tranne per il parquet e quelli in cotto.

68

Vetri

I vetri sono gli elementi della casa che si sporcano più facilmente. Per rimediare vanno puliti periodicamente, adoperando prodotti specifici, come l'alcol etilico. Per pulirli al meglio, basta che utilizzate un foglio di giornale imbevuto di alcol. Ma se sono molto sporchi, passateli una prima volta con acqua tiepida. Dopodiché, con acqua e alcol etilico e una goccia di detersivo per piatti. Fatto ciò risciacquateli e asciugateli con un panno morbido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate l'alcol per pulire il frigorifero
  • Evitate di usare l'alcol sulle superfici di legno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie domestiche con i bambini

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di fondo in camera da letto

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come fare pulizie post ristrutturazione

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie