Come utilizzare l'aceto per eliminare le erbacce

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, l'aceto è un prodotto davvero molto utile e funzionale; un prodotto che si presta ad una moltitudine di usi, sia per pulire e/o disinfettare la casa, sia per la cura del giardino, ovvero per eliminare le erbacce dell'esterno (spesso infatti usiamo dei prodotti chimici per ottenere lo stesso risultato che potremmo ottenere con l'impiego di prodotti naturali). Se siete interessati a scoprire come sia possibile utilizzare l'aceto per eliminare le erbacce, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò utili consigli su come procedere utilizzando l'aceto, senza investire particolari cifre economiche.

26

Tenete conto che generalmente, per eliminare le erbacce vengono utilizzati degli appositi diserbanti chimici. Questi, contenendo delle sostanze chimiche piuttosto nocive, sono persino in grado di arrivare alle falde acquifere e di costituire un serio pericolo per l'ambiente (soprattutto il diserbante totale, capace addirittura di bruciare la radice della pianta). Date queste considerazioni, vi consiglio di indossare un paio di guanti di plastica e di provvedere all'eliminazione delle erbacce con una buona dose di aceto, un prodotto di cucina naturale e soprattutto capace di rispettare l'ambiente.

36

Concretamente l'aceto, per essere usato come diserbante naturale, deve essere diluito con una buona dose d'acqua calda, unendo a 3 litri di aceto 10 litri d'acqua e circa due kg di sale fino da cucina. Per preparare il diserbante, prendiamo dunque una grossa vaschetta di plastica e cominciando a diluire questi prodotti tra di loro, mescolando perbene fino a sciogliere tutto il sale. Il nostro prodotto naturale contro le erbacce è pronto, adesso non ci resta che applicarlo adeguatamente sul terreno.

Continua la lettura
46

Per applicare il diserbante sul terreno, vi consiglio di usare una semplice pompa a spalla con ugelli. Quest'ultima, permetterà un'applicazione rapida e uniforme sul tutto il terreno e vi permetterà al contempo di effettuare in lavoro di giardinaggio con poca fatica e con poco tempo (i primi risultati saranno infatti visibili entro 4/6 giorni, dopo i quali, noterete che le erbacce cominceranno a seccarsi e a morire).

56

Ricordate infine, che è consigliabile utilizzare questo diserbante naturale lontano da pioggia e umidità (vi consiglio di effettuare l'applicazione durante le giornate particolarmente soleggiate, o comunque in giornate in cui non è prevista la pioggia, che annullerebbe l'effetto dell'aceto e non ne permetterebbe la sua efficacia).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire il vialetto dalle erbacce

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come liberare il giardino dall'ortica

Esterni

Come evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino

Esterni

Guida alla manutenzione del campo da tennis

Esterni

Come stendere la ghiaia

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino