Come utilizzare l'aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aceto balsamico costituisce un condimento molto apprezzato nella nostra cucina, in particolare per condire l'insalata ma, anche per preparare salse. È fondamentale premettere che questo tipo di aceto è adatto sia per le ricette salate che per quelle dolci. Tuttavia un accostamento che potrebbe sembrare insolito, a prima vista ma, che è molto apprezzato, è il gelato insaporito con l'aceto balsamico. In passato l'aceto balsamico veniva considerato un vero e proprio farmaco più che un alimento, per le sue proprietà disinfettanti. Cerchiamo dunque di conoscere come utilizzare l'aceto balsamico seguendo i suggerimenti che ci propone questa guida.

26

L'aceto balsamico, è ottimo per addolcire zuppe e salse ma anche su pomodori estivi maturi, ha un eccellente gusto. Bastano poche gocce di aceto balsamico su un'insalata di pomodori per rendere un'insalata gustosa, donandole un sapore nuovo, associandolo soprattutto a quello delle tipiche spezie ed aromi, come l'origano e il basilico.

36

L'aceto balsamico su brasati di carne se aggiunto a fine cottura, fornisce un tocco di luminosità, oltre che donare un effetto scenico ad un piatto da portata, utilizzandolo come parte liquida per intingere grissini o pane. Su un brasato, si aggiunge inoltre un ricco sapore profondo, leggermente dolce soprattutto se si tratta di un preparato di pollo e cipolla con contorni di ravanelli anch'essi brasati, e sostituisce ottimamente il vino bianco con cui in genere si arricchiscono di sapore questi piatti. Soprattutto la selvaggina richiede trattamenti del genere, per stemperare il caratteristico sapore che non piace a tutti. Per marinare la carne a fettine o le scaloppine, con l'aggiunta di senape, l'aceto balsamico è da utilizzare per questa marinatura, oltre che per condire semplicemente una bistecca ai ferri con funghi. L'aceto balsamico è sicuramente un'ottima scelta per arricchire verdure grigliate o anche crude, in quanto l'aspetto dolciastro ed eventualmente nella versione arricchita con il piccante, ne esalta ancora di più il loro sapore.

Continua la lettura
46

Dato il suo carattere dolce, l'aceto balsamico ha un profilo aromatico molto simile a quello di altri prodotti con cui in genere si guarniscono dessert, dolci e si preparano cocktail, e può quindi essere utilizzato allo stesso modo. Si può infatti diluire l'aceto balsamico in acqua soda per ottenere una bevanda gassata molto rinfrescante e gustosa, oppure aggiungendola in un cocktail a base di liquori. Inoltre, si può usare per sostituire il caramello su un budino fatto in casa, arricchire il gusto di una torta al cioccolato o profiteroles, ed addirittura guarnire praline di gelati dal gusto non usuale come ad esempio melone, anguria e zuppa inglese.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la verza in agrodolce

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie sul gres grezzo

Economia Domestica

Come impiattare i secondi di carne

Economia Domestica

Come impiattare il risotto

Pulizia della Casa

Come utilizzare i fondi di caffè e le bucce di patate

Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con gli oli essenziali

Economia Domestica

Come utilizzare il lime in cucina