Come utilizzare in giardino una bottiglia di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella stragrande maggioranza delle famiglie c'è l'abitudine di consumare acqua e bibite in bottiglie di plastica, le quali, una volta svuotate, finiscono inevitabilmente nella spazzatura. Ma pochi sanno che questi oggetti possono essere impiegati per usi diversi oltre a quello per il quale sono state originariamente progettate e realizzate. Il giardinaggio, soprattutto quello verticale, è una pratica che può richiedere l'utilizzo delle bottiglie di plastica; queste ultime, infatti, possono essere riempite d'acqua e, attraverso dei piccoli fori, possono mantenere il terreno costantemente irrigato. Ma questo è soltanto uno dei tanti utilizzi. Vediamo allora come utilizzare in giardino una bottiglia di plastica.

24

Tagliare a metà altezza una bottiglia pulita, conservando la parte superiore, che potrà essere impiegata come coperchio per proteggere le talee in crescita, eliminando il tappo per far entrare l'aria. Per ora, però, si utilizzerà l'altra metà, che potrà essere adoperata come contenitore. Infatti, basterà inserire all'interno di essa un pezzo di spugna da fiorista inumidito dove, successivamente, piantare le talee. È importante ricordarsi di bagnare, di tanto in tanto, la spugna, prestando attenzione a che l'acqua non ristagni sul fondo della bottiglia. Quando le talee si saranno trasformate in piantine, potranno essere trasferite in vaso e la bottiglia riutilizzata.

34

Per riciclare invece le bottigliette di plastica, ovvero quelle da mezzo litro, basta raccoglierne 4-5, tagliarle nel senso della lunghezza lasciando integra la parte col tappo e fissarle poi direttamente alla parete con degli stop a L, come fossero piccole mensole. A questo punto, riempire ogni bottiglia di terra e piantarci piccole piante, grasse e non, ricadenti. La composizione così ottenuta risulterà gradevole all'aspetto e all'ambiente.

Continua la lettura
44

Un altro metodo di riuso riguarda l'irrigazione estiva delle piante. Eliminare il tappo, riempire la bottiglia di plastica di acqua e piantarla, rovesciata e leggermente inclinata, nel vaso. Per aiutarla a stare in posizione è possibile utilizzare un bastoncino in legno come quelli degli spiedini, inserito nella bottiglia e infilato nel terreno, a fungere da sostegno. Se, dopo diversi usi, la bottiglia dovesse rompersi o risultasse comunque inutilizzabile, eliminarla dal giardino, buttandola negli appositi contenitori per la raccolta della plastica e rimpiazzandola con una nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una serra da balcone

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Economia Domestica

Come riutilizzare le bottiglie di vetro

Arredamento

Come arredare con le bottiglie di vetro

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le bottiglie

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie con metodo naturale

Arredamento

Come creare delle bottiglie decorative luminose