Come utilizzare il sale in modo alternativo

  • 24 07 2022

1/5 – Introduzione

Il sale è chimicamente composto quasi nella sua totalità dal cloruro di sodio e non è solo utile per cucinare e insaporire ogni tipo di piatto dall’antipasto al contorno, ma è anche utilizzabile in contesti differenti con ottimi risultati. Potrai scoprire come i metodi fai da te possono rappresentare una soluzione risolutiva a diversi problemi, facendoti risparmiare denaro.
Vuoi scoprire come utilizzare il sale in modo alternativo? Te lo diciamo noi.

2/5 – Scarico del lavandino intasato?

Lo sapevi che il sale può essere un ottimo sgorgante per scarichi lenti? Specialmente nel lavabo della cucina, in cui possono accumularsi scarti di frutta e ortaggi, residui di cibo e accumuli di unto e grasso, il cloruro di sodio ha il potere di sciogliere questo genere di ostruzione. Basterà versare una manciata abbondante di sale grosso nello scarico e lasciarlo agire una decina di minuti. In seguito, versare una pentola di acqua molto calda, quasi bollente. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione subito dopo qualora l’intasamento dello scarico fosse particolarmente ostico.

3/5 – Eccesso di umidità?

Tra gli usi alternativi del sale, vi è quello di assorbitore di umidità. Talvolta basta riempire una piccola ciotola di sale grosso e posizionarla sul pavimento della cucina in prossimità dei mobili per assorbire l’umidità che si crea e, al tempo stesso, tenere lontane le formiche.
La stessa cosa la si può fare per armadi e cassetti riempiendo piccoli sacchettini in cotone, evitando di avere il classico odore di chiuso impregnato negli abiti. Una proprietà del sale, oltre a queste indicate, è anche quella di prevenire la formazione di muffe.

4/5 – Serve un efficace pulitore e sgrassante?

Una soluzione di acqua e sale versata in un vaporizzatore diviene un eccellente pulitore per le pareti interne del frigorifero. Non solo igienizza le parti plastiche e i ripiani in vetro, ma combatte i cattivi odori e la formazione di muffe sui cibi. Si vaporizza direttamente sulla parte da trattare, si lascia agire una trentina di secondi e poi si passa un panno di pulizia, prima di asciugare con un altro straccio pulito in cotone (ad esempio un asciugapiatti). Aggiungendo poi mezzo bicchiere di succo di limone si ottiene anche una formula ancor più sgrassante.

5/5 – Hai la piastra del ferro da stiro sporca?

Stendi della carta da forno e coprila con abbondante sale (preferibilmente fino). Ora metti il ferro da stiro alla massima temperatura e passalo sulla superficie salata, proprio come se stessi stirando la carta. La tua piastra ti ringrazierà e tu sarai grata agli usi alternativi del sale.

Riproduzione riservata