Come utilizzare il lime in cucina

Tramite: O2O 11/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lime è un agrume di colore verde il cui succo e la buccia si possono aggiungere ai piatti per dare un sapore rinfrescante ed allo stesso tempo leggermente aspro. È il più piccolo della famiglia degli agrumi; il suo sapore è più forte ed aspro del limone e può essere utilizzato in moltissime ricette. Per la sua forte acidità il lime viene consumato di rado a crudo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come si può utilizzare questo agrume in cucina.

25

Il lime si può utilizzare come il limone, ma per il suo sapore forte generalmente basta solo una piccola quantità. Questo agrume si usa molto spesso nelle salse oppure per accompagnare piatti a base di pesce e pollame. Il succo e la scorza del lime sono in grado di esaltare il sapore di frutta, verdura ed insalate, senza l'aggiunta di condimenti grassi e calorici. Inoltre, dà la possibilità di fare a meno del sale. Il lime è utilizzato abbastanza per insaporire i prodotti da forno e i dolci; infatti, dà loro un sapore fresco e leggero. Infine, viene utilizzato per guarnire alcuni aperitivi e cocktail; si mette sotto forma di spicchio sul bordo del bicchiere.

35

Oltre ad aggiungere sapore ai piatti il lime è impiegato anche per altri scopi durante la preparazione degli alimenti. Il suo elevato contenuto di vitamina C e acido ascorbico è molto utile contro lo scolorimento di carne, frutta e verdura. Infatti, questi alimenti si ossidano rapidamente se sono esposti all'ossigeno nell'aria. Il lime cresce tutto l'anno, ma il suo periodo migliore è da maggio ad ottobre. È opportuno sapere che il lime non è facilmente reperibile come il limone; esso si può trovare solo stagionalmente nei mercati ortofrutticoli specializzati.

Continua la lettura
45

Il lime rispetto agli altri agrumi marcisce più velocemente; per tale motivo deve essere conservato correttamente. Quello fresco deve essere conservato a temperatura ambiente massimo per una settimana se viene tenuto lontano dalla luce diretta del sole. Se si prevede di non riuscire ad utilizzarlo entro una settimana è indispensabile metterlo in un sacchetto di plastica e conservarlo in frigorifero. In questo modo può rimanere fresco almeno per altre 2 settimane. Trascorso questo periodo di tempo il lime comincia a perdere il suo sapore. Se si decide di tagliare il lime è opportuno avvolgerlo in un involucro di plastica. Successivamente deve essere conservato in frigorifero per un massimo di 4/5 giorni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservare il lime in modo corretto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come ridurre i livelli di umidità in cucina

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della cucina

Economia Domestica

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Economia Domestica

Come usare le diverse fruste da cucina

Economia Domestica

5 trucchi per organizzare la cucina