Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latte, oltre a essere un alimento prezioso, è anche un valido alleato per risolvere tante piccole necessità domestiche.
Pertanto, si può utilizzare in casa in diversi modi, anche se scaduto. Combinato da solo o con altri prodotti a base acida, possiede un elevato potere detergente e smacchiante. È efficace per la rigenerazione dei tessuti in pelle, come divani, borse e scarpe.
Con il latte si possono rimuovere chiazze di frutta e di vino rosso dalla biancheria, ma anche pulire delicatamente le foglie delle piante.
In campo cosmetico, il latte è un ottimo rimedio contro la secchezza cutanea e la perdita di luminosità. Ricco di vitamine, di proteine e di sali minerali, nutre a fondo la pelle, rendendola tonica, morbida ed elastica. Lo si può dunque utilizzare per realizzare saponette ecologiche, maschere di bellezza e lozioni idratanti.

27

Occorrente

  • Latte
  • Batuffoli di cotone idrofilo
  • Un panno di cotone
  • Acqua
37

Per utilizzare il latte in diversi modi in casa, bisogna sapere che possiede notevoli proprietà riparatrici. Per rinnovare stoviglie e piccoli oggetti di porcellana, è sufficiente immergerli in una bacinella piena di latte caldo. Si lasciano a bagno per qualche ora e poi si asciugano con un panno di cotone. Torneranno lucidi e splendenti.

47

Si può utilizzare il latte come prodotto detergente e neutralizzante per eliminare macchie di muffa, cattivi odori e segni d'invecchiamento da diversi oggetti.
Messo a bollire all'interno di una vecchia caffettiera, rimuove l'effluvio stantio, tipico di quando non si adopera l'apparecchio per molto tempo.
I capi di seta bianca, se ingialliti, ritrovano il loro candore immergendoli in una soluzione di latte e acqua caldi per trenta minuti.
Scarpe, abiti e borse in pelle o vernice si puliscono e si lucidano sfregandoli con un batuffolo di cotone imbevuto di latte. Identica procedura per i divani e le poltrone in pelle.

Continua la lettura
57

Al posto dei costosi prodotti smacchianti per biancheria, in casa si può utilizzare il latte. Le chiazze di frutta fresca e di vino rosso su maglie e camicie si eliminano tamponandole con del latte caldo.
Le macchie d'inchiostro, più difficili da trattare, si attenuano con una soluzione di latte e aceto bianco di vino.

67

Il latte è un efficace lucidante fogliare. Le piante tenute in casa soffrono per la polvere accumulata sulle foglie, perché questa impedisce la corretta respirazione. Per mantenerle lucide e pulite a lungo, è sufficiente spruzzarle con un nebulizzatore contenente due parti di acqua e una di latte. Asciugandosi, quest'ultimo creerà una pellicola protettiva e nutriente, impedendo alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie delle foglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare sprechi, si può diluire il latte con acqua demineralizzata
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Sarà capitato a chiunque di rompere qualche piatto di un servizio particolarmente bello ed elegante, costringendovi ad acquistarne uno nuovo. Ma come riutilizzare i vecchi piatti? Una tendenza molto in voga negli ultimi anni vi consente di utilizzare...
Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Alcune tra le verdure più salutari sono sicuramente i broccoli e i cavoli, che forniscono al corpo moltissime vitamine e altrettanti minerali, oltre a un effetto benefico su tutto l'apparato digerente. Un'altra qualità è la presenza di antiossidanti,...
Economia Domestica

5 modi per servire il pandoro

Il pandoro è un dolce natalizio che non può mancare. Segna la tradizione, piace ai bambini, è un fine pasto buono e genuino e soprattutto lo si può servire e guarnire in mille modi diversi. Se quindi siete stufi di mangiare sempre il classico pandoro...
Economia Domestica

5 modi per l'arrivo della sposa in chiesa

Al giorno d'oggi sposarsi significa poter organizzare l'evento in modo personalizzato e soprattutto originale. Infatti, sempre più persone preferiscono noleggiare diversi mezzi di locomozione, e scelgono chiese ubicate in zone rurali, vicino al mare...
Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Ci sono diversi metodi di conservazione dei principali prodotti alimentari che è possibile attuare a casa e che aiutano a conservare in modo più efficace il cibo a lungo termine. Questi includono l'inscatolamento, il congelamento, l'essiccazione, il...
Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Per colpa del loro contenuto di pesticidi pesanti, alla maggior parte dei fiori delle cerimonie succede questo. Non si possono conservare in modo sicuro. Quindi che cosa dovrebbe farci una sposa? Un'opzione è quella di produrre fioriture stagionali organiche...
Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Le verdure vengono classificate come dei nutrienti essenziali dell'alimentazione. Esse sono una fonte di vitamine, minerali e sono ricche di antiossidanti. Queste non devono mai mancare a tavola per tante motivazione positive. Il vantaggio maggiore viene...
Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Se state pensando di mettere ordine negli armadi e di disfarvi dei reggiseni lisi o non più indossati che giacciono dimenticati in fondo ai cassetti e che costituiscono ormai un inutile ingombro, sarete lieti di sapere che tale capo di lingerie si presta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.