Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latte, oltre a essere un alimento prezioso, è anche un valido alleato per risolvere tante piccole necessità domestiche.
Pertanto, si può utilizzare in casa in diversi modi, anche se scaduto. Combinato da solo o con altri prodotti a base acida, possiede un elevato potere detergente e smacchiante. È efficace per la rigenerazione dei tessuti in pelle, come divani, borse e scarpe.
Con il latte si possono rimuovere chiazze di frutta e di vino rosso dalla biancheria, ma anche pulire delicatamente le foglie delle piante.
In campo cosmetico, il latte è un ottimo rimedio contro la secchezza cutanea e la perdita di luminosità. Ricco di vitamine, di proteine e di sali minerali, nutre a fondo la pelle, rendendola tonica, morbida ed elastica. Lo si può dunque utilizzare per realizzare saponette ecologiche, maschere di bellezza e lozioni idratanti.

27

Occorrente

  • Latte
  • Batuffoli di cotone idrofilo
  • Un panno di cotone
  • Acqua
37

Per utilizzare il latte in diversi modi in casa, bisogna sapere che possiede notevoli proprietà riparatrici. Per rinnovare stoviglie e piccoli oggetti di porcellana, è sufficiente immergerli in una bacinella piena di latte caldo. Si lasciano a bagno per qualche ora e poi si asciugano con un panno di cotone. Torneranno lucidi e splendenti.

47

Si può utilizzare il latte come prodotto detergente e neutralizzante per eliminare macchie di muffa, cattivi odori e segni d'invecchiamento da diversi oggetti.
Messo a bollire all'interno di una vecchia caffettiera, rimuove l'effluvio stantio, tipico di quando non si adopera l'apparecchio per molto tempo.
I capi di seta bianca, se ingialliti, ritrovano il loro candore immergendoli in una soluzione di latte e acqua caldi per trenta minuti.
Scarpe, abiti e borse in pelle o vernice si puliscono e si lucidano sfregandoli con un batuffolo di cotone imbevuto di latte. Identica procedura per i divani e le poltrone in pelle.

Continua la lettura
57

Al posto dei costosi prodotti smacchianti per biancheria, in casa si può utilizzare il latte. Le chiazze di frutta fresca e di vino rosso su maglie e camicie si eliminano tamponandole con del latte caldo.
Le macchie d'inchiostro, più difficili da trattare, si attenuano con una soluzione di latte e aceto bianco di vino.

67

Il latte è un efficace lucidante fogliare. Le piante tenute in casa soffrono per la polvere accumulata sulle foglie, perché questa impedisce la corretta respirazione. Per mantenerle lucide e pulite a lungo, è sufficiente spruzzarle con un nebulizzatore contenente due parti di acqua e una di latte. Asciugandosi, quest'ultimo creerà una pellicola protettiva e nutriente, impedendo alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie delle foglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare sprechi, si può diluire il latte con acqua demineralizzata
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è sicuramente il primo passo per rendere l'ambiente domestico il più confortevole possibile. Non avere in giro oggetti, vestiti e cianfrusaglie, infatti, fa apparire le stanze decisamente più pulite...
Arredamento

Come organizzare il guardaroba nel cambio di stagione.

Il cambio di stagione coglie spesso le persone impreparate, per quanto attiene l'abbigliamento giusto. Per alcune persone il cambio di armadio è addirittura un incubo e cercano sempre di rimandarlo il più tardi possibile. Il segreto è sistemare il...
Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Il divano in pelle è un elemento di arredo, che ha il compito di offire momenti di relax, per chiunque usufruisca di esso. Rispetto agli altri divani in stoffa, microfibra o tessuto quello in pelle ha bisogno di maggiori attenzioni. Infatti il divano...
Pulizia della Casa

Come Pretrattare Una Macchia

Il problema ricorrente in cui ci s'imbatte nel lavaggio del bucato è la rimozione delle macchie. Secca o fresca, una macchia è sempre difficile da eliminare. Il semplice detersivo non è sufficiente per cancellare aloni e tracce residue. Occorre, perciò,...
Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di catrame

La solidificazione di alcune sostanze che derivano dal petrolio porta alla formaione del catrame. Si tratta di un composto che si utilizza per diversi scopi. Quando le imbarcazioni circolano in acqua, molto spesso rilasciano nafta dai loro scarichi. Si...
Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Il regno di Luigi XV è ben diverso del precedente, meno maestoso, meno cortigiano e formale, reinventa Versailles, dove per anni, sotto la reggenza la corte non aveva più vissuto. Questo con il periodo del trionfo rococò, il classicismo dalle linee...
Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Con l'aumento del desiderio di fare del fai da te, le guide che trattano di questi argomenti sono sempre più utili ed apprezzate. Ecco dunque di seguito qualche dritta relativa ad una tecnica pittorica un po' particolare, ma di sicuro impatto visivo:...
Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate

Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire in che modo possiamo tinteggiare le nostre pareti di casa, con delle vernici diverse dal comune e, nello specifico, metallizzate. Avere in casa delle pareti che siano diverse e molto originali,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.