Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latte, oltre a essere un alimento prezioso, è anche un valido alleato per risolvere tante piccole necessità domestiche.
Pertanto, si può utilizzare in casa in diversi modi, anche se scaduto. Combinato da solo o con altri prodotti a base acida, possiede un elevato potere detergente e smacchiante. È efficace per la rigenerazione dei tessuti in pelle, come divani, borse e scarpe.
Con il latte si possono rimuovere chiazze di frutta e di vino rosso dalla biancheria, ma anche pulire delicatamente le foglie delle piante.
In campo cosmetico, il latte è un ottimo rimedio contro la secchezza cutanea e la perdita di luminosità. Ricco di vitamine, di proteine e di sali minerali, nutre a fondo la pelle, rendendola tonica, morbida ed elastica. Lo si può dunque utilizzare per realizzare saponette ecologiche, maschere di bellezza e lozioni idratanti.

27

Occorrente

  • Latte
  • Batuffoli di cotone idrofilo
  • Un panno di cotone
  • Acqua
37

Per utilizzare il latte in diversi modi in casa, bisogna sapere che possiede notevoli proprietà riparatrici. Per rinnovare stoviglie e piccoli oggetti di porcellana, è sufficiente immergerli in una bacinella piena di latte caldo. Si lasciano a bagno per qualche ora e poi si asciugano con un panno di cotone. Torneranno lucidi e splendenti.

47

Si può utilizzare il latte come prodotto detergente e neutralizzante per eliminare macchie di muffa, cattivi odori e segni d'invecchiamento da diversi oggetti.
Messo a bollire all'interno di una vecchia caffettiera, rimuove l'effluvio stantio, tipico di quando non si adopera l'apparecchio per molto tempo.
I capi di seta bianca, se ingialliti, ritrovano il loro candore immergendoli in una soluzione di latte e acqua caldi per trenta minuti.
Scarpe, abiti e borse in pelle o vernice si puliscono e si lucidano sfregandoli con un batuffolo di cotone imbevuto di latte. Identica procedura per i divani e le poltrone in pelle.

Continua la lettura
57

Al posto dei costosi prodotti smacchianti per biancheria, in casa si può utilizzare il latte. Le chiazze di frutta fresca e di vino rosso su maglie e camicie si eliminano tamponandole con del latte caldo.
Le macchie d'inchiostro, più difficili da trattare, si attenuano con una soluzione di latte e aceto bianco di vino.

67

Il latte è un efficace lucidante fogliare. Le piante tenute in casa soffrono per la polvere accumulata sulle foglie, perché questa impedisce la corretta respirazione. Per mantenerle lucide e pulite a lungo, è sufficiente spruzzarle con un nebulizzatore contenente due parti di acqua e una di latte. Asciugandosi, quest'ultimo creerà una pellicola protettiva e nutriente, impedendo alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie delle foglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare sprechi, si può diluire il latte con acqua demineralizzata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come apparecchiare con piatti diversi

Economia Domestica

5 modi per eliminare l'odore di broccoli e cavoli

Economia Domestica

5 modi per servire il pandoro

Economia Domestica

5 modi per l'arrivo della sposa in chiesa

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare le decorazioni e i fiori di una cerimonia

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno