Come utilizzare il forno a legna

1/6 – Introduzione

Chi ha un forno a legna in casa, ha una miniera. Prepararvi pane, pizze o dolci, assicura una qualità superiore ai cibi, conferendo aromi e profumi del tutto particolari. Avere delle buone ricette però, non è sufficiente per ottenere dei risultati eccellenti. Per questo è necessario utilizzare al meglio il sistema di cottura imparando attraverso la pratica. Nella mia guida troverete tanti consigli pratici per capire come avere il massimo dell’efficienza. Proseguite nella lettura e rimarrete soddisfatti!

2/6 Occorrente

  • forno a legna
  • legna
  • cibi da cuocere

3/6

Prima di tutto dovete fare attenzione a come lo accendete. Ricordate che serve per la preparazione di alimenti quindi non usate combustibili chimici ma foglie, rametti secchi e al massimo un po’ di carta. Posizionate un pezzo di legno grande al centro e poggiate sopra altri più piccoli. Dovranno prendere aria, quindi non fate cumuli compatti perché altrimenti il fuoco non divamperà. Successivamente aggiungete altra legna e raggiungete una fiamma bella alta.
In due ore dovreste riuscire ad arrivare alla temperatura ideale. Fate una verifica prima della cottura controllando che i mattoni all’interno abbiano cambiato aspetto. Dovranno diventare completamente bianchi sia nella parte alta che in quella bassa. In commercio trovate i termometri appositi che a parer mio non sono precisi se non professionali.

4/6

Appurato il cambiamento di colore dei mattoni, non aggiungete più legna e fate consumare quella già messa. Spostate la brace da un lato all’altro per uniformare il calore.
Se dovete cuocere alimenti direttamente sul pavimento del forno, tenete presente che il calore di questa parte è molto di più. Quindi procedete in questo modo: distribuite la brace e la cenere. Addossate verso l’apertura e fate spazio all’interno. Strofinate con una tovaglia inumidita legata attorno a un palo. Questo sarà utile per pulire il fondo e abbassarne lievemente la temperatura. A questo punto, infornate prima gli alimenti che necessitano di una cottura più rapida e, in un secondo momento, quelli che devono cuocere di più come, per esempio, il pane.

5/6

Per cuocere invece la pizza napoletana la fiamma non si deve spegnere e, quando l’interno del forno sarà diventato bianco, essa deve rimanere su un lato. Pulite il pavimento con spazzole apposite. Se dovesse cadere del condimento, mettete sopra un po’ di cenere e poi spazzolate per evitare che le pizze successive si attacchino a terra e ci sia odore di bruciato. Per pulire, sono preferibili spazzoloni di metallo e straccio inumidito.

6/6 Consigli

  • Se siete principianti vi sconsiglio di cimentarvi nella cottura dei dolci, fate prima un pò di pratica.
  • Per la pulizia non usate detersivi.
Riproduzione riservata