DonnaModerna

Come utilizzare il colore come elemento di arredo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/05/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta del colore come elemento di arredo non è facile da individuare, questo perché la gamma di tonalità è ampia e non sempre si è in grado di accostare le tinte nelle giuste proporzioni. Fortunatamente ci sono alcune regole su come utilizzare al meglio il colore e arredare gli ambienti di casa con la certezza che le tinte siano sempre bilanciate.

25

La regola 60-30-10

Non è importante quale sia la tua estetica personale o come vuoi arredare la tua stanza, tieni sempre in mente la regola del 60-30-10 per assicurarti che la tavolozza dei colori che userai rimanga bilanciata. Seguendo questa proporzione utilizzerai tre colori. 60-30-10 rappresentano le percentuali delle tonalità che andrai a inserire nell'ambiente della tua casa. Il primo colore è di solito chiaro e occupa il 60% della stanza. Il secondo colore è un po' audace tipo il nero e rappresenta il 30% dello spazio. Il 10% è molto audace come il rosso, da usare con moderazione per dare ombre di colore vivace allo spazio.

35

Colori caldi e freddi

Tonalità come il rosso, il giallo e l'arancione sono considerate colori caldi perché sono più vivaci. Tuttavia, nel mix sono inclusi anche neutri come marrone e marrone chiaro. Dall'altro lato ci sono i colori freddi, come blu, verde e viola, grigio. La scelta di colori caldi o freddi influenza l'ampiezza dello spazio. I colori caldi tendono a conferire all'ambiente un'atmosfera allegra e accogliente, sono i migliori per la cucina, la sala da pranzo o il living. I colori freddi, sono più tenui, vanno bene nelle stanze da letto o negli uffici, dove si apprezza un'energia calmante.

Continua la lettura
45

La combinazione di colori complementari

La combinazione di colori complementari è molto semplice perché include solo due tonalità. Sulla ruota dei colori si trovano uno di fronte l'altro, da ciò ottieni combinazioni come blu e arancione, rosso e verde o giallo e viola. Questi abbinamenti sono molto a contrasto, questo significa che da una parte portano molta energia in un ambiente, dall'altra vanno utilizzati in piccole dosi, come colori da accento per concedere all'occhio un punto dove posare lo sguardo.

55

Mix di colori

Se non sei pratico a usare la ruota dei colori, puoi scegliere un colore centrale e utilizzare i colori su entrambi i lati. Le prime due saranno tonalità primarie, la terza un mix dei due. Dal momento che stai utilizzando tre colori puoi avvalerti della regola 60-30-10 per bilanciare le tinte e assicurarti che lo spazio sia equilibrato. Se non prediligi le tonalità vivaci, puoi sempre ricorrere alle sfumature dello stesso colore per realizzare una varietà visiva. In questo caso quello che puoi fare è mescolare insieme bianco, grigio e nero per dare vita a un ambiente moderno ed elegante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere un pilastro una soluzione d'arredo

Arredamento

Come inserire un arredo antico in un living moderno

Arredamento

6 elementi d'arredo in stile light coastal

Arredamento

Come disporre i complementi di arredo

Arredamento

Come arredare con i complementi di arredo

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Smart working: come scegliere l'arredo ideale

Arredamento

Cameretta per due: soluzioni d'arredo per separare i letti