Come utilizzare il bicarbonato nelle faccende domestiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei principali utilizzi del bicarbonato di sodio è quello di favorire il processo digestivo, diluito con un po' di limone. Tuttavia, gli usi di questo composto sono svariati, grazie all'alto potere disinfettante e schiarente che presenta. Infatti, il suo utilizzo per svolgere qualche piccolo lavoro di casa non fa altro che potenziare l'effetto dei detersivi, saponi ed altri prodotti di vario genere. Il bicarbonato è da sempre quell'ingrediente segreto di tutte le ricette della nonna. Inoltre, aiuta ad avere un bucato più splendente, un argento più brillante, delle stoviglie più scrostate e perfino dei pavimenti più lisci. In questo articolo, come si deduce, vediamo in che modo utilizzare il bicarbonato di sodio nelle varie faccende domestiche.

25

Lavare frutta e verdura

Innanzitutto, se si desidera ottenere un pulito sicuro, è sufficiente diluire un bicchiere d'acqua con un cucchiaio di bicarbonato ed utilizzare il composto per lavare la frutta e la verdura. Il potere antibatterico del bicarbonato, infatti, è abbastanza alto e la sua particolarità è quella di non arrecare danni alla salute dell'uomo. Allo stesso modo, si può utilizzare nella vasca da bagno, come alleato per un'igiene personale a prova di odori. Inoltre, in caso di piedi o ascelle maleodoranti, l'applicazione del bicarbonato in quelle sedi del corpo risulta essere estremamente utile, al pari del talco. Il bicarbonato è tollerato abbastanza bene dalle piante, e se viene diluito in acqua, tiene lontani funghi e parassiti. Infine, l'utilizzo del bicarbonato puro su divani, tappeti, tende e superfici imbottite di vario genere, contrasta la proliferazione degli acari della polvere.

35

Eliminare le incrostazioni dalle stoviglie

Un altro utilizzo del bicarbonato è quello sotto forma di crema abrasiva. Se viene miscelato con poca acqua, tende a costituire una specie di emulsione granulosa, che può essere usata con una spugna per scrostare piastrelle, pentole, superfici dure e stoviglie di ogni genere. Inoltre, la sua composizione molto dura la rende molto più aggressiva nei confronti dello sporco, ed il suo potere sbiancante tende ad eliminare ogni grigiore o traccia di unto. Per pulire il forno, invece, conviene creare una vera e propria crema consistente, mescolando il bicarbonato a qualche cucchiaio di limone ed un po' d'acqua. Spalmando questo composto sulle parti più difficili da pulire, si lascerà agire tutta la notte e solo 12 ore dopo si eliminerà il tutto. Il risultato sarà un forno pulito, come appena uscito dal negozio. Un discorso analogo è valido per eliminare le macchie di grasso nel garage o sui muri. È sufficiente lasciare agire il composto come nel caso del forno.

Continua la lettura
45

Smacchiare i tessuti ed eliminare i cattivi odori

Anche in lavatrice si può essere certi di avere un bucato sicuro, grazie all'aggiunta di mezzo bicchiere di bicarbonato al detersivo. In tal modo, le macchie tenderanno a sparire, il bianco sarà splendente ed il profumo risaltato. Per pulire i propri animali domestici è consigliato l'utilizzo di acqua e bicarbonato, oppure salviette imbevute di questo composto. Si può addirittura procedere con l'applicazione del bicarbonato di sodio purissimo sulla pelliccia dell'animale, strofinando adeguatamente. Inoltre, il bicarbonato può essere usato puro in lavastoviglie. Infine, nel frigorifero, nel bidone della spazzatura, nelle tubature e nei cassetti, il bicarbonato serve ad eliminare i cattivi odori e mantenere lontane le tarme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

Come Sbrigare Le Faccende Domestiche Con I Bambini In Casa

Pulizia della Casa

Consigli per alleggerire il carico di lavoro nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Come usare l'alcool nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti