come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è uno degli elementi naturali più utilizzati per la pulizia e l'igiene domestica, grazie ai suoi principi che permettono di sostituire molteplici prodotti chimici nocivi per l'uomo e per l'ambiente. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato chiaramente come utilizzare in casa un igienizzante facilmente reperibile in tutti i supermercati e ipermercati: il bicarbonato di sodio.

26

Occorrente

  • bicarbonato di sodio in polvere
36

Il bicarbonato, cosparso uniformemente sul tappeto e lasciato agire per un intero giorno, è utile per smacchiare i tappeti. La parte salina assorbirà la parte grassa della macchia rimuovendola senza aggredire il tappeto. Passate le ventiquattro ore, vi basterà spazzare il tappeto con l'aspirapolvere o sbatterlo all'aria per rimuovere il prodotto. Anche le superfici in acciaio e porcellana possono essere deterse con il bicarbonato, che ne rimuoverà il calcare. Pentolame e caffettiera possono essere scrostate con l'aggiunta di una goccia di detersivo liquido per piatti.
La proprietà anti-calcare ne fa un ottimo alleato in caso di scarichi intasati. Procedete con la miscela di aceto di mele caldo e bicarbonato e versatela nei condotti di scarico; lasciate che il composto agisca per qualche minuto e, in fine, versateci abbondante acqua calda.

46

Una miscela di aceto di mele e poco bicarbonato può essere usata per pulire le superfici in legno. In alternativa potreste prima cospargere con del bicarbonato e poi spruzzare sopra l'aceto per il risciacquo. Poco conosciuta è la proprietà anti-odore. Utilizzato nel frigorifero ne assorbe gli odori e mantiene fresca la frutta e verdura; basterà adagiare un contenitore con il bicarbonato ed esso procederà alla "rimozione" degli odori. Lo stesso potete fare per la scarpiera o la lettiera; in questo caso vi servirà adagiare il bicarbonato sul fondo e rivestire con la solita sabbia da lettiera. Può essere applicato anche sotto le ascelle e sotto i piedi con l'ausilio di un piumino da cipria, oppure spruzzarlo miscelato con dell'acqua.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui decideste si versare il bicarbonato, sciolto con abbondante acqua, all'interno di vasi con fiori recisi, questi si manterranno freschi più a lungo, perché il prodotto in questione allontanerà proprio le aggressioni parassitarie. Se aggiunto a del succo di limone, può diventare un ottimo alleato per mantenere i vostri denti bianchi. State però molto attenti a non abusarne perché il composto corrode lo strato superficiale del dente. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare un deodorante naturale per ambienti con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Bicarbonato: tante idee per l'uso