Come utilizzare i pirottini di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pietanze e le varie ricette, possono prevedere diverse modalità di cottura e possono essere cucinate all'interno di teglie imburrate, di speciali terrine preferibilmente in ceramica o in vetro oppure in vassoi di alluminio. Tuttavia esistono particolari piatti, che è possibile preparare avvolti in speciali pirottini di carta come ad esempio muffin e cupcake dolci e salati. Si tratta di piccoli involucri di carta usa e getta che consentono di cuocere uniformemente e di dare un aspetto particolare al contenuto versato al loro interno. Nei passi successivi di questa guida, vi mostreremo come utilizzare al meglio i pirottini di carta, per stupire i vostri ospiti ed organizzare una festa davvero molto simpatica e ricca di colori. Un accessorio da cucina che non dovrebbe mai mancare per preparare delle genuine prelibatezze da forno.

27

Occorrente

  • Pirottini colorati
  • Vassoio
  • Piatto ovale o piatto tondo
  • Teglia per muffin
  • Carta forno
37

Origine del pirottino

In origine il pirottino nasce come una pirofila in ceramica, adatta per essere utilizzata in forno. Negli anni successivi, sono stati prodotti altri tipi di pirottini decisamente più pratici, attraverso l'utilizzo di materiali usa e getta, come appunto la carta. I pirottini realizzati con questo materiale sono anche molto decorativi, di diversi colori e disegni, nonché di facile utilizzo, soprattutto nel forno di casa. Oggi grazie alla diffusione di ricette veloci e pratiche, l'utilizzo dei pirottini è sicuramente molto più diffuso. È possibile acquistare questi accessori da cucina online o nei negozi specializzati per dolci. Chi ha un pizzico di pazienza, può anche provare a realizzare dei pirottini fai da te, utilizzando semplicemente della carta forno.

47

Uso del pirottino a tavola

L'uso del pirottino solitamente, è indicato soprattutto per dolci specifici cotti generalmente in forno ad una temperatura di 180° circa. Dato il loro aspetto estetico molto gradevole, possono essere serviti in tavola lasciando la carta intorno ed adagiandoli su un vassoio, in un comune piatto ovale oppure in uno tondo da portata. Il pirottino è ideale per rendere i dolci o le varie ricette originali maggiormente personalizzabili ed è opportuno sceglierlo di un colore appropriato in base all'evento, per trasformare la tavola e renderla allegra ed elegante. Alcuni dolci come le meringhe o le rose del deserto, possono quindi acquisire un aspetto estetico molto più accattivante grazie all'utilizzo di questo comodo accessorio da cucina.

Continua la lettura
57

Uso del pirottino in forno

Per utilizzare correttamente i pirottini, dovrete sempre posizionarli prima all'interno dell'apposita teglia in grado di sostenerli e contenerli durante la cottura. Ponete i pirottini dentro l'apposita teglia e versate il contenuto dolce o salato per creare i vostri soffici muffin o tortini sia dolci che salati. È importante versare bene l'impasto fino a riempire metà pirottino. Non esagerate con la quantità del composto, perché durante la cottura potrebbe uscire fuori dal bordo del pirottino. Quando i pirottini vengono inseriti nel forno insieme al contenuto per la preparazione di un dolce, non occorre isolarli dalla carta con il burro e la farina come si fa normalmente con gli altri dolci, a meno che la ricetta non richieda delle spolverate aggiuntive di cacao, cocco, ecc..

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare dei segnaposto con fiori di carta

Economia Domestica

Come decorare la casa con la carta di riso

Economia Domestica

Come riutilizzare i bicchieri di carta

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con gli origami

Economia Domestica

Come conservare libri e quaderni di scuola