Come utilizzare i pirottini di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I dolci, si sa, possono prevedere diverse modalità di cottura. Essi possono essere preparati all'interno di teglie imburrate o di speciali terrine, oppure in vassoi di alluminio. Tuttavia, esistono alcuni dolci che è possibile preparare avvolti in speciali pirottini di carta. Si tratta di un vassoio usa e getta che consente di preparare alcune ricette, con il vantaggio di poterle personalizzare come più si preferisce. Nei passi successivi di questa guida, illustrerò come utilizzare al meglio i pirottini di carta, per stupire i vostri ospiti ed organizzare una festa davvero molto simpatica e ricca di colori. Un oggetto che non dovrebbe mai mancare nella cucina di chi ama preparare dolci ed altre genuine prelibatezze al forno.

26

Occorrente

  • Pirottini colorati
  • vassoio
  • piatto ovale o piatto tondo
36

Decorare il dolce con i pirottini

In origine, il pirottino nasce come una pirofila in ceramica, adatta per essere utilizzata in forno. La parola sembra derivare dal greco "fuoco", in quanto l'oggetto veniva adoperato proprio per cuocere piccoli dolci. Negli anni successivi, vennero prodotti altri tipi di pirottini decisamente più pratici, attraverso l'utilizzo di materiali usa e getta, come appunto la carta. I pirottini realizzati con questo materiale sono anche molto decorativi, di diversi colori e disegni, nonché di facile utilizzo, soprattutto nel forno di casa.

46

Lasciare la carta intorno

Tuttavia, l'uso del pirottino è indicato soprattutto per dolci specifici, cotti generalmente in forno ad una temperatura di 180 gradi. Dato il loro aspetto estetico molto gradevole, possono essere serviti anche lasciando la carta intorno ed adagiandoli su un vassoio, in un comune piatto ovale oppure in uno tondo da portata. Successivamente, quando i pirottini vengono inseriti nel forno insieme al dolcetto preparato, non occorre isolarli dalla carta con il burro e la farina come si fa normalmente con gli altri dolci, a meno che la ricetta non richieda delle spolverate aggiuntive di cacao, cocco o altri ingredienti utili per arricchire il piccolo dolce.

Continua la lettura
56

Scegliere il colore dei pirottini in base all'evento

Alcuni dolci come le meringhe o le rose del deserto, che normalmente si preparano su carta da forno, possono quindi acquisire un aspetto estetico molto più accattivante grazie all'utilizzo di questo comodo accessorio da cucina. Oltre a ciò, il pirottino è ideale per rendere i dolci maggiormente personalizzabili ed è opportuno sceglierlo di un colore appropriato in base all'evento per il quale vengono preparati: infatti, i pirottini sono ideali per compleanni, battesimi, feste di lauree. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per ridurre lo spreco di carta

Economia Domestica

Come fare dei segnaposto con fiori di carta

Economia Domestica

Come riutilizzare i rotoli di carta igienica

Economia Domestica

Come riciclare la carta dell'uovo di Pasqua

Economia Domestica

Come utilizzare la carta casa

Economia Domestica

Come decorare la casa con la carta di riso

Economia Domestica

Come riciclare la carta delle uova di Pasqua

Economia Domestica

Come foderare una tortiera con carta da forno