Come utilizzare i pallet come portafiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pallet sono delle pedane utilizzate soprattutto in ambito industriale per poggiarvi sopra diversi tipi di merci e facilitare in tal modo il trasporto. Con un po' di immaginazione essi possono essere riutilizzati nell'arredamento fai da te per dare un tocco nuovo ai nostri spazi. Tra le molteplici creazioni che prevedono l'utilizzo di questa struttura spicca senza dubbio, per il forte impatto visivo, la realizzazione di composizioni floreali. Nella presente guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vediamo come utilizzare i pallet come portafiori.

26

Levigatura dei pallet

I pallet possono essere ottenuti direttamente dalle aziende oppure possono essere acquistati online a prezzi economici. Una volta a disposizione, la prima operazione da compiere consiste nel rimuovere i chiodi, in modo da evitare spiacevoli incidenti. Successivamente si passa alla fase della levigatura. Dopo esservi procurati della carta abrasiva, iniziate a raschiare la superficie della struttura in modo da eliminare le sporgenze presenti nel legno. Completata questa operazione, servitevi di uno straccio per togliere tutti i residui di polvere.

36

Verniciatura

La fase successiva è quella della verniciatura dei pallet. Infatti, dovendo esporre la vostra creazione all'aperto, è necessario tinteggiare i pallet per evitare che il legno possa essere deteriorato dagli agenti atmosferici. Innanzitutto applicate uno strato di impregnante per legno. Grazie a questo prodotto il legno conserverà le sue tipiche caratteristiche naturali. Dopo che l'impregnante sarà completamente assorbito potete passare a verniciare i pallet. Per la tintura è sempre consigliabile utilizzare prodotti non nocivi per la salute.

Continua la lettura
46

Aggancio alla parete

A questo punto sistemate i pallet nel punto che preferite, utilizzando come base il lato maggiore. Successivamente bisogna fissare la struttura alla parete per evitare che un'eventuale urto, condizioni metereologiche avverse o l'eccessivo peso dei vasi che andremo ad apporvi la facciano cadere. Per assicurare i pallet al muro è possibile utilizzare dei piccoli ganci adesivi oppure una barra pensile. Adesso potete finalmente passare ad assicurare i nostri vasi floreali alla struttura. Per quanto riguarda i vasi, sono consigliati quelli in plastica, in modo da non esercitare troppa pressione sull'intera struttura. Dopo aver applicato dei ganci lungo gli assi orizzontali della struttura, è possibile fissare i vasi per realizzare delle originali e coloratissime composizioni floreali.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

10 idee per arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come fare una recinzione con i pallet

Esterni

Come utilizzare i secchi in latta come portafiori

Esterni

5 idee creative per arredare la tua mansarda con i pallet

Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet

Esterni

Come costruire una fioriera verticale

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo