Come utilizzare i fondi di caffè e le bucce di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Utilizzare le cose che molti buttano è diventato uno stile di vita. Oggi dobbiamo cercare di ridurre al minimo gli sprechi e prima di sbarazzarci di qualcosa che riteniamo non utilizzare più, dobbiamo soffermarci a riflettere se effettivamente quello che riteniamo inutile possa invece servire. Il pianeta Terra, la nostra casa è ormai al collasso e più buttiamo e più rendiamo la situazione critica. Ci sono delle cose che possono essere riciclate e essere utilizzate perché dal loro impiego ne traiamo vantaggi noi e l'ambiente. Una cosa che non tutti sanno è che i fondi di caffè possono essere impiegati per affrontare delle problematiche; stessa cosa dicasi per le bucce delle patate. In questa utile guida vediamo come utilizzare i fondi di caffè e le bucce di patate.

26

Occorrente

  • patate, fondi di caffè
36

Per quanto riguarda i fondi di caffè possiamo sfruttare le proprietà del caffè per nutrire le piante. Senz'altro molti di voi avranno visto le nonne recuperare i fondi del caffè e metterle sulle piante, magari avrete pensato a un rito inutile e ridicolo e invece non è cosi! I fondi del caffè contengono Calcio, Azoto, magnesio e Potassio, componenti utili al terreno che arricchendosi con queste sostanze nutrono la pianta favorendone la crescita e lo sviluppo. Un altro uso dei fondi di caffè è quello di usarli per esfoliare le gambe e i glutei, basta miscelare un po' di questi fondi con il bagnoschiuma e massaggiare energicamente, vedrete che la pelle diventerà più liscia. I fondi del caffè vanno bene anche per togliere i cattivi odori, soprattutto in cucina, basta che ne conservate un po in un barattolo coperto con un coperchio sul quale avrete provveduto a praticare dei fori per far circolare l'aria. Se pulite il pesce o maneggiate l'aglio, basta che strofinate un po' di questi fondi con del sapone e i cattivi odori scompariranno.

46

Passiamo ora alle bucce di patate. Sapete che le bucce di patate fritte sono gustosissime? Si, è proprio così, dovete però accertarvi che le stesse siano di origine biologica, le lavate bene per eliminare la terra, aiutandovi con un coltellino se dovesse esserci bisogno, le asciugate bene e poi passate a friggerle in una pentola con abbondante olio per frittura. Sono gustosissime e basta condirle con un po' di sale o con un goccio di aceto balsamico. Un altro uso alternativo delle bucce di patate riguarda l'ambito cosmetico.

Continua la lettura
56

Non ci crederete ma se mettete a bollire mezzo chilo di bucce di patate in un litro d'acqua e fate bollire per una mezz'ora otterrete un composto di media densità che una volta applicato sui capelli li rinforza e maschera il grigio dei capelli. Fate raffreddare il composto, applicate sui capelli e lasciate in posa un quarto d'ora. Se siete costanti nell'applicare questa poltiglia sui vostri capelli all'ultimo risciacquo, dopo qualche settimana noterete che i vostri capelli sono più forti, meno tendenti alla caduta e anche più scuri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per friggere le bucce di patate accertatevi che siano di provenienza biologica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè