Come utilizzare i fiori secchi in casa

  • 07 06 2022

1/4 – Introduzione

I fiori che si acquistano oppure che si ricevono in regalo hanno una loro vita e poi appassiscono e si seccano. Prima di gettarli i fiori secchi potrebbero essere usati per creare delle composizioni originali per adornare la casa. Ecco alcune idee e consigli pratici per realizzare queste composizioni.

2/4 – L’essiccazione

Naturalmente non tutte le specie di fiori possono essere essiccate; tra quelle maggiormente adatte si segnalano le mimose, le rose, le spighe di grano e i rametti di lavanda, oltre all’erica, e per ottenere un risultato di buon livello la loro essicazione deve essere eseguita in una stanza asciutta e ben areata con pochissima luce o al buio.

Per una efficace essicazione delle rose si consiglia di appenderle a testa in giù raggruppandole in mazzetti, mentre per quanto riguarda i fiori di piccole dimensioni la scelta migliore per l’essiccazione è quella di stenderli in orizzontale su un piano di legno. Chi vuole utilizzare i fiori secchi per realizzare una composizione da posizionare in un quadretto deve eseguire prima una pressatura dei petali ponendoli tra le pagine di un libro e separarli l’uno dagli altri con una carta assorbente.

3/4 – Alcune idee per utilizzare i fiori secchi

Utilizzando i fiori secchi si possono creare una serie di composizioni che donano un tocco importante all’arredamento della casa. Ad esempio si possono realizzare dei centrotavola, oppure posizionarli all’interno di sacchetti come “poutpourri” e disporli poi nei cassetti della biancheria o nelle ante degli armadi per profumarli.

Per realizzare i fiori in campana è necessario avere a disposizione una campana di vetro e un piatto di legno che deve avere un diametro leggermente maggiore per consentire l’appoggio della campana. Oltre a questo è necessaria una spugna da porre sul piatto dopo averla tagliata secondo la forma desiderata e fiori secchi multicolori che saranno poi posizionati con i loro gambi all’interno della spugna formando così un bellissimo soggetto scenico.

4/4 – Bouquet e ghirlande

Con i fiori secchi si possono realizzare anche dei “bouquet” in stile ottocentesco da sistemare all’interno di vasi, con solamente un nastro che li tenga uniti. Per rendere la composizione bella da vedere si consiglia di alternare tra loro varie specie di fiori, ed anche i colori, scegliendo orchidee, rose e tulipani oltre a rametti di foglie fresche che fanno da contrasto di colore e completando il tutto con rametti di bacche colorate.

Con i fiori secchi è possibile anche realizzare interessanti ghirlande da appendere, avendo cura di preparare una adeguata struttura di sostegno, magari riciclando vecchie grucce, oppure acquistarle in plastica o polistirolo già pronte e poi fissare i fiori secchi tramite spilli oppure con colla a caldo.

Riproduzione riservata