Come utilizzare i fiori nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante fiorite ed i mazzi recisi donano vita e colore alla nostra abitazione, arricchendola di freschezza e profumi primaverili. A tal proposito, in questa guida, vedremo come utilizzare i fiori nell'arredamento, scegliendo i giusti contenitori e rendoli un piacevole tema per lo stile degli ambienti della nostra abitazione. Procediamo!

26

Occorrente

  • Fiori
  • Vasi
  • Ciotola
  • Spugna da fiorista
36

Realizzare la composizione floreale in base all'ambiente

Innanzitutto, la composizione floreale dovrà essere realizzata in base all'ambiente in cui andrà inserita, con colori che ne valorizzino l'arredamento attraverso il contrasto, oppure con delle sfumature tono su tono. Ad esempio, dei fiori rossi saranno perfetti in una stanza sui toni del grigio/bianco, mentre dei bouquet color pastello andranno benissimo in una stanza con le stesse tonalità. In questo caso, dovremo cercare di non mescolare troppi colori insieme, ma di limitarci a 2-3 tinte per non creare un effetto troppo caotico. Inoltre, dovremo fare attenzione al tipo di ambiente in cui andremo ad inserire i fiori: i fiori di campo e le spighe saranno ottimi per la cucina rustica, mentre un mazzo di rose sarà perfetto in un salotto elegante. Anche il design contemporaneo gioca molto sull'uso di piante decorative, preferendo esemplari dalle forme particolari ed esotiche.

46

Osservare alcune regole di base

I fiori e le composizioni floreali sono una decorazione d'effetto che richiede gusto e pazienza, ma che offre sempre un ottimo risultato. Creare dei bouquet equilibrati e graziosi non è affatto semplice, ma potremo imparare alcune regole di base dalle composizioni classiche più apprezzate, come ad esempio gli ikebana orientali. Per quanto riguarda i fiori a stelo lungo potremo utilizzare dei vasi, scegliendo un modello adatto al tipo di fiori. L'apertura dovrà avere un diametro sufficiente da contenerli tutti, in modo da tenerli raccolti e distanziati l'un l'altro.

Continua la lettura
56

Realizzare una composizione in ciotola

I fiori più grossi, invece, andranno al centro, mentre attorno o ai lati andranno quelli più piccoli e leggeri, ma occorre anche studiare l'inserimento delle foglie verdi, alternando il tutto con equilibrio. Se realizzeremo una composizione in ciotola, dovremo prima disporre sul fondo una spugna da fiorista umida mentre i gambi, opportunamente tagliati, andranno inseriti con ordine. Infine, per ottenere un ottimo risultato, dovremo includere i fiori all'interno di una sagoma triangolare ideale, in cui il vertice più alto corrisponderà alle corolle più alte, mentre le altre andranno disposte in ordine discendente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 errori da evitare nell'arredamento

Arredamento

Come usare il metallo nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cucina

Arredamento

5 errori nell'arredamento che fanno sembrare la casa più piccola