DonnaModerna

Come utilizzare i diserbanti naturali per avere un impeccabile giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando si ha un giardino, per tenerlo pulito e in ordine, bisogna eliminare le erbacce, le foglie, tagliare l'erba e occuparsi della cura delle piante e degli alberi, una serie di operazioni che possono essere faticose e impegnative. Se desiderate avere uno spazio esterno sempre pulito e in ordine, in questo articolo vi spiegheremo come utilizzare i diserbanti naturali per avere un impeccabile giardino.

24

Come usare i diserbanti naturali

La crescita spontanea delle erbacce è il peggior nemico di ogni giardiniere, visto che possono compromettere la crescita delle altre piante o rendere gli spazi esterni disordinati e poco puliti. Per eliminare definitivamente le erbacce non è sicuramente opportuno usare dei prodotti chimici, che possono danneggiare l'ambiente circostante e al contempo essere tossici per gli animali domestici, per questo vi suggeriamo di creare dei diserbanti naturali. Uno dei prodotti naturali più usati per eliminare le erbe infestanti è il sale grosso, che non è assolutamente nocivo per il terreno e le piante. Innanzitutto innaffiate l'area dove sono presenti le erbacce e in seguito spargete del sale grosso, lasciatelo agire per almeno una notte. Per finire vaporizzate dell'acqua bollente sull'area dove vi sono le erbacce, per eliminare le tracce di sale grosso.

34

Eliminare le erbacce con lo zucchero

Non tutti sanno che lo zucchero è il migliore alleato per eliminare le erbe infestanti, anche se non viene utilizzato spesso perché può attirare una miriade di insetti e danneggiare le colture. Se volete eliminare le erbacce dal giardino e non rovinare al contempo le piante, basterà spargere dello zucchero alla base delle erbacce, cercando di creare una vera e propria barriera, lasciarlo agire per qualche giorno e in seguito usare dell'acqua per eliminare ogni residuo. Il diserbante naturale a base di zucchero è particolarmente efficace per le erbacce che crescono all'interno delle aiuole o nei vialetti, ma non deve essere usato negli orti.

Continua la lettura
44

Aceto, acqua e detersivo da cucina

Tra diserbanti naturali più efficaci troviamo una miscela a base di aceto bianco, acqua bollente e detersivo da cucina, che può essere vaporizzata direttamente sulle erbacce. Per essere sicuri di eliminare le erbe infestanti, è opportuno mescolare con cura l'aceto, l'acqua e il detersivo, fino a creare un composto davvero omogeneo. La miscela killer non deve essere assolutamente usata in prossimità di fiori o ortaggi, perché potrebbe compromettere la loro naturale crescita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pouf da esterno

Esterni

Come realizzare una bordura naturale per il giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i cesti di vimini

Esterni

Decorare il giardino: idee per la primavera

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design

Esterni

Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino