Come utilizzare i diserbanti naturali per avere un impeccabile giardino

  • 18 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando si ha un giardino, per tenerlo pulito e in ordine, bisogna eliminare le erbacce, le foglie, tagliare l’erba e occuparsi della cura delle piante e degli alberi, una serie di operazioni che possono essere faticose e impegnative. Se desiderate avere uno spazio esterno sempre pulito e in ordine, in questo articolo vi spiegheremo come utilizzare i diserbanti naturali per avere un impeccabile giardino.

2/4 – Come usare i diserbanti naturali

La crescita spontanea delle erbacce è il peggior nemico di ogni giardiniere, visto che possono compromettere la crescita delle altre piante o rendere gli spazi esterni disordinati e poco puliti. Per eliminare definitivamente le erbacce non è sicuramente opportuno usare dei prodotti chimici, che possono danneggiare l’ambiente circostante e al contempo essere tossici per gli animali domestici, per questo vi suggeriamo di creare dei diserbanti naturali. Uno dei prodotti naturali più usati per eliminare le erbe infestanti è il sale grosso, che non è assolutamente nocivo per il terreno e le piante. Innanzitutto innaffiate l’area dove sono presenti le erbacce e in seguito spargete del sale grosso, lasciatelo agire per almeno una notte. Per finire vaporizzate dell‘acqua bollente sull’area dove vi sono le erbacce, per eliminare le tracce di sale grosso.

3/4 – Eliminare le erbacce con lo zucchero

Non tutti sanno che lo zucchero è il migliore alleato per eliminare le erbe infestanti, anche se non viene utilizzato spesso perché può attirare una miriade di insetti e danneggiare le colture. Se volete eliminare le erbacce dal giardino e non rovinare al contempo le piante, basterà spargere dello zucchero alla base delle erbacce, cercando di creare una vera e propria barriera, lasciarlo agire per qualche giorno e in seguito usare dell’acqua per eliminare ogni residuo. Il diserbante naturale a base di zucchero è particolarmente efficace per le erbacce che crescono all’interno delle aiuole o nei vialetti, ma non deve essere usato negli orti.

4/4 – Aceto, acqua e detersivo da cucina

Tra diserbanti naturali più efficaci troviamo una miscela a base di aceto bianco, acqua bollente e detersivo da cucina, che può essere vaporizzata direttamente sulle erbacce. Per essere sicuri di eliminare le erbe infestanti, è opportuno mescolare con cura l’aceto, l’acqua e il detersivo, fino a creare un composto davvero omogeneo. La miscela killer non deve essere assolutamente usata in prossimità di fiori o ortaggi, perché potrebbe compromettere la loro naturale crescita.

Riproduzione riservata