Come utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uso degli oli essenziali, legato alle loro proprietà benefiche, è noto soprattutto per quanto riguarda il settore terapeutico, con l'aromaterapia ed il benessere psicofisico. In realtà gli oli essenziali si prestano anche ad altri impieghi, meno conosciuti, ma altrettanto validi; a volte addirittura sorprendenti. Infatti, grazie alle loro proprietà disinfettanti, gli oli essenziali vengono usati dalle industrie produttrici come ingredienti di articoli da pulizia per la casa, vedi per esempio l'olio essenziale di arancia. Oltre tutto, scegliere di utilizzare dei prodotti naturali in alternativa a quelli chimici è assolutamente consigliabile per aver cura e rispetto dell'ambiente che ci circonda. E pertanto, perché non adottare delle soluzioni fai da te semplici e naturali con gli oli essenziali nelle pulizie della nostra casa? Ecco alcune indicazioni.

26

Occorrente

  • Oli essenziali, acqua, aceto bianco, contenitori vuoti con erogatore a spruzzo.
36

Usare il tea tree oil

Uno degli oli essenziali più versatili è il tea tree oil, estratto dalla pianta del tè e conosciuto soprattutto per essere l'ingrediente principale di numerosi cosmetici naturali, nonché un antibiotico molto efficace. In questo caso, è possibile utilizzarlo anche per la pulizia del bagno, uno degli ambienti della casa che necessita di igiene costante. Se diluito con acqua, può essere impiegato infatti per disinfettare sanitari e pavimenti. Mettete 10 gocce di tea tree oil per ogni 100 ml di acqua, mescolate e trasferite il tutto in un contenitore dotato di erogatore a spruzzo. Irrorate la superficie da pulire con il prodotto ottenuto, lasciate agire per circa mezzora e risciacquate con un panno.

46

Utilizzare l'olio essenziale di eucalipto

Per igienizzare piastrelle e superfici piuttosto difficili da sgrassare particolarmente indicato è l'olio essenziale di eucalipto che, oltre a pulire senza risultare eccessivamente aggressivo, ha anche il pregio di emanare una delicata e fresca fragranza. Unite 200 ml di acqua a circa 500 ml di aceto bianco, mescolate per bene i due liquidi e aggiungete 20 gocce di olio essenziale di eucalipto. Avrete così ottenuto un prodotto multiuso che, per maggiore praticità, potrà essere impiegato al meglio se introdotto in un contenitore dotato di spruzzino.

Continua la lettura
56

Impiegare l'olio essenziale di verbena

Conosciuto già al tempo degli Antichi Egizi, l'olio essenziale di verbena si contraddistingue per le sue proprietà antisettiche e per la gradevole profumazione. Aggiungetene due o tre gocce direttamente su uno strofinaccio inumidito e utilizzatelo per la pulizia di bagno, piastrelle della cucina e piano cottura. Oltre ad essere certi di aver igienizzato e deterso a fondo le superfici interessate, avrete anche il vantaggio di profumare al tempo stesso gli ambienti. La verbena infatti rilascerà nell'aria un fresco odore di agrumi. Proprio grazie a questa caratteristica l'olio essenziale in questione può essere usato anche per la pulizia del frigorifero: basterà aggiungere una sola goccia di verbena direttamente sul panno bagnato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se la spesa iniziale degli oli sembrerà alta, si ammortizzerà nel tempo perchè bastano solo alcune gocce per ottenere grandi quantità di prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto

Pulizia della Casa

Come pulire la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Come pulire i diffusori degli oli essenziali

Pulizia della Casa

I migliori oli essenziali per depurare l'ambiente

Pulizia della Casa

Come profumare la casa con gli oli essenziali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa