Come utilizzare gli attrezzi da cucina come unità di misura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dovere preparare delle particolari pietanze, ma di non avere gli strumenti adatti per poter misurare tutti gli ingredienti. Esistono in realtà moltissimi trucchetti che ci permetteranno di ottenere degli ottimi risultati e di preparare delle pietanze sempre in maniera perfetta. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci aiuteranno a preparare dei piatti anche se non siamo in possesso di tutti gli strumenti necessari. In questo modo non avremo più nessun problema e potremo sempre riuscire a misurare tutti i vari ingredienti anche se non abbiamo tutti gli strumenti richiesti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente gli attrezzi da cucina come unità di misura.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Molte massaie, quando hanno bisogno di versare nel cibo alcuni prodotti, magari necessari per la preparazione di dolci, si chiedono ad esempio a quanto corrisponde un cucchiaio colmo di zucchero, oppure un bicchiere di tipo standard quanto latte può contenere.

45

Tabella con i rapporti tra quantità di alimenti

Iniziamo dunque con analizzare una piccola tabella, in cui ci sono dei rapporti tra quantità di alimenti e la rispettiva unità di misura con attrezzi da cucina. Un bicchiere di tipo standard quindi di circa 8 centimetri di diametro ed alto 10, se riempito per intero con della pasta cruda, equivale a circa 40 grammi, mentre per verificare la quantità di pasta cotta, entra in azione un mestolo di circa 12 centimetri di diametro, che pieno, ma in modo raso, equivale a circa 80 grammi. Per quanto riguarda invece il riso, se crudo, corrisponde a 1/2 bicchiere del tipo appena descritto, mentre se è cotto, lo strumento comparatore ideale anche in questo caso è il mestolo, che se riempito tre volte, ci consente di quantificarlo in 80 grammi. Se invece intendiamo utilizzare i cucchiai, è importante sapere che quello da tavola, se colmo d'olio, pesa circa 10 grammi, mentre se viene riempito giusto a metà, come ad esempio con del parmigiano grattugiato, il peso corrisponde a circa 5 grammi.

Continua la lettura
55

Il cucchiaio da minestra

Un cucchiaio per la minestra, è ideale per conoscere le misure intermedie, visto che generalmente equivale ad una metà in più rispetto a quello da tavola, quindi in questo caso, se colmo d’olio, raggiunge i 15 grammi oppure a metà, equivale a 7/8 grammi di parmigiano grattugiato. Infine, se prendiamo in considerazione la tazza da latte avente il diametro di 15 centimetri ed alta 10, allora sappiamo che il liquido in essa contenuto, corrisponde a circa 380 ml.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo in casa

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Economia Domestica

Come scegliere la legna per il termocamino

Economia Domestica

Come dosare gli alimenti senza bilancia

Arredamento

10 idee per ristrutturare casa

Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire la scrivania