Come utilizzare correttamente le caraffe filtranti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In moltissime città d'Italia l'acqua che arriva nelle abitazioni è potabile. Questo consente alle famiglie non solo di risparmiare a livello economico, ma anche e sopratutto in fatica. Tuttavia per una maggiore sicurezza dell'acqua che si beve sono stati creati tanti mezzi filtranti. Alcuni si applicano direttamente al rubinetto, altri prevedono l'impianto di veri e propri impianti di purificazione e poi ci sono degli strumenti molto più economici che sono le caraffe filtranti. Sopratutto negli ultimi anni si è diffuso nelle famiglie l'uso delle caraffe filtranti per migliorare il sapore dell'acqua del rubinetto e ridurre alcune sostanze sgradevoli. In questa guida vi daremo delle indicazioni precise su come utilizzare correttamente le caraffe filtranti.

27

Occorrente

  • Caraffa filtrante
  • filtro
37

Quando utilizzarla

Ecco il primo principio di corretto utilizzo: usatele solo se l'acqua non è eccessivamente inquinata, dunque come ulteriore precauzione nel qual caso l'acqua che esce dai vostri rubinetti fosse già potabile. Studi scientifici hanno dimostrato che riesce a filtrare l'acqua non del tutto, ma solo da alcune sostanze nocive come i metalli pesanti (che solitamente non sono presenti in alte concentrazione nelle acque cittadine).

47

Cartucce

Il secondo principio di un corretto utilizzo delle caraffe filtranti è quello di prestare molta attenzione alle cartucce in esaurimento. Da test di laboratorio infatti si è notato come (alla fine della cartuccia filtrante) l'acqua ristagni eccessivamente nella caraffa stessa. Questo comporta una proliferazione di batteri che normalmente non sono presenti nell'acqua di rubinetto. Il Ministero della Sanità in sostanza afferma che le caraffe devono essere regolamentate poiché (se non utilizzate in maniera corretta e se non sottoposte a continua manutenzione) possono dar luogo a problemi per la salute.

Continua la lettura
57

Filtri

I modelli delle caraffe possono differire in quanto ad estetica ma il funzionamento di base resta il medesimo. La caraffa si compone di un recipiente fatto di plastica con una capacità di un litro, un litro e mezzo al massimo, di acqua. All'interno del recipiente vi è un imbuto che fa da filtro. Il coperchio della caraffa è dotato di un contatore che vi permette di sapere quanti litri avete messo all'interno e da quanto tempo. In base a questi parametri potete sapere quando cambiare il filtro. Infatti, mentre le istruzioni affermano che la caraffa può filtrare fino a 100 litri prima di sostituire il filtro è bene cambiarlo prima e dopo circa 3 settimane. Ricordate poi sempre che eliminare dall'acqua tutte le sostante presenti in maniera indiscriminata non è un vantaggio. Il cloro serve ad esempio proprio a disinfettare l'acqua, così come il sodio e il potassio servono alla salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedi il parere del tuo medico se hai necessità di bere un'acqua particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Aspirapolvere: guida alla scelta

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come organizzare un rinfresco in casa

Arredamento

Come scegliere il set di calici per il vino

Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Arredamento

Come scegliere la cappa

Economia Domestica

Come risparmiare nel quotidiano

Ristrutturazione

Come installare un depuratore di acqua domestico