Come utilizzare al meglio il congelatore

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il congelatore è un elettrodomestico utilissimo ormai presente in quasi ogni abitazione perché permette di avere sempre a disposizione cibi freschi e ci evita di dover andare a far la spesa troppo di frequente.Grazie al congelatore possiamo conservare più a lungo i nostri cibi, ma non sempre lo utilizziamo nel modo corretto.
In questa guida vedremo come utilizzare al meglio le potenzialità del congelatore, risparmiare sul suo utilizzo e conservare nel modo migliore i cibi per poterli gustare nel momento in cui ne abbiamo voglia.

28

Occorrente

  • Cura verso le apparecchiature elettriche
38

Efficienza del Congelatore

Come prima cosa è bene sapere che una maggiore efficienza del congelatore fa, non solo risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, ma anche conservare meglio gli alimenti. Per questo andrebbe posizionato nel posto più fresco della nostra abitazione, lontano da fonti di calore e almeno a 10 cm di distantza dalle pareti che lo circondano, così avrà una perfetta areazione. A questo proposito suggerisco sempre di leggere le istruzioni allegate all'apparecchio e i consigli del produttore per quanto riguarda il posizionamento.Il luogo migliore dove posizionare un congelatore è la cantina, oppure il garage, o una stanza fresca. Sono da evitare le mansarde dove proprio per loro natura, fa più caldo.

48

Il Termostato del congelatore

Altra cosa fondamentale per un miglior utilizzo del congelatore è la temperatura del termostato che dovrebbe essere impostata tra i -15°C e i -18°C. Questa è la temperatura perfetta per conservare bene il cibo e ci permetterà di contenere il consumo di energia elettrica.
Il congelatore ha bisogno di una costante manutenzione, infatti dovrà sempre essere tenuto pulito e privo di brina o ghiaccio al suo interno. Per ottenere il miglior risultato dovremo provvedere alla pulizia interna almeno 2 volte all'anno. Se però il congelatore non è recente e non è provvisto di tecnologia no frost dovremo sbrinarlo regolarmente perché il ghiaccio che si forma all'interno della macchina impedisce la corretta circolazione del freddo. Meno lo si apre meno si ha il problema della formazione di brina e quando lo si apre è bene non tenerlo aperto troppo a lungo.

Continua la lettura
58

Utilizzo del congelatore

Un congelatore ordinato consente di risparmiare tempo e denaro. È importante non riempirlo a caso perché alla fine non si capirà più che cosa vi abbiamo messo e ci metteremo tanto tempo a trovare ciò che ci serve.Come dicevo poco fa, più lo si tiene aperto più fuoriesce il freddo quindi l'apparecchio impiegherà più tempo per tornare in temperatura. Inoltre il disordine fa si che i cibi più vecchi, cioè congelati da più tempo, finiscano sotto, o nascosti, così non si consumeranno nel tempo utile. Per un buon utilizzo si consiglia di fare piccoli pacchetti e di suddividere in porzioni. Oltre a permettere un congelamento più rapido saranno più comodi da consumare.

68

Manutenzione ordinaria straordinaria

Particolare attenzione va posta alle guarnizioni dell?apparecchio che garantiscono la chiusura ermetica, evitando la fuoriuscita del freddo e l?entrata di calore. Il manuale di istruzioni fornito dal costruttore vi darà poi tutte le informazioni necessarie per la pulizia periodica e per le manutenzioni necessarie o di routine, come ad esempio cosa fare quando si va in vacanza o salta la corrente. Inoltre sui manuali trovate anche i termini di garanzia e i numeri utili in caso di bisogno.

78

Info per l'acquisto

Molto spesso il congelatore è acquistato abbinato al frigorifero, ma ci sono anche congelatori singoli in tanti modelli, anche a pozzetto.Quando si acquista uno di questi elettrodomestici è molto importante prestare attenzione alla classe energetica: la migliore è la classe "A" che può essere accompagnata da uno o più "+". Migliore è la classe energetica del congelatore maggior è il risparmio energetico. Il costo dei classe "A" è superiore agli altri, ma sarà senz'altro ammortizzato durante gli anni di utilizzo. In fase di acquisto è bene anche controllare il consumo che il congelatore avrà. Deve essere dichiarato dal costruttore.In fase di acquisto devi anche avere un'idea di quanto lo utilizzerai. La capienza è in relazione ai consumi. Inutile comprare un congelatore troppo grande o troppo piccolo. Va acquistato di una grandezza che sia consona alle esigenze della famiglia.Gli elettrodomestici ci facilitano i compiti della vita quotidiana e il congelatore è un'utilissima invenzione per poter conservare a lungo e meglio i nostri cibi, evitando così che si deteriorino prima del tempo. Capire come sfruttare al meglio questo elettrodomestico è importante, in quanto ci farà risparmiare.Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida potrai utilizzare al meglio il tuo congelatore.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'acquisto scegli il modello che, in base alle tue esigenze, ti sembra più comodo e pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come conservare la farina

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Economia Domestica

Come conservare la pastiera cotta

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto