Come utilizzare al meglio il congelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il congelatore è un elettrodomestico utilissimo che dovrebbe essere presente in ogni casa perché permette di avere a disposizione cibi sempre freschi visto che il metodo del congelamento li conserva a lungo nel tempo.
Grazie al congelatore possiamo conservare a lungo i nostri cibi, ma non sempre però utilizziamo questo elettrodomestico a dovere.
In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare al meglio il nostro congelatore, infatti attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a sfruttare tutte le potenzialità del congelatore.

26

Per prima cosa dobbiamo sapere che per una maggiore efficienza il congelatore andrebbe posizionato nel posto più fresco della nostra abitazione, lontano da fonti di calore e almeno 10 cm distante dalle pareti che lo circondano, così avrà una perfetta areazione. Il luogo migliore in cui ubicare un congelatore sarebbe il garage o la cantina, ma è perfetto anche nella camera più fresca della casa.

36

Altra cosa fondamentale per un ottimo utilizzo del congelatore è la temperatura del termostato che dovrebbe essere compresa tra i -15 e i -18 gradi. Questa è la temperatura perfetta per conservare bene il cibo e ci permetterà di contenere il consumo di energia elettrica.
Il congelatore ha bisogno di una costante manutenzione, infatti dovrebbe essere sempre pulito e privo di brina o ghiaccio al suo interno. Per ottenere il miglior risultato dovremo provvedere alla pulizia interna almeno 2 volte all'anno. Se però il nostro congelatore non è recente e non ha la tecnologia no frost dovremo sbrinarlo regolarmente perché il ghiaccio che si forma all'interno della macchina impediscono la corretta circolazione del freddo.

Continua la lettura
46

Altra attenzione che va posta nella manutenzione del congelatore è di controllare frequentemente le guarnizioni dell’apparecchio che garantiscono la chiusura ermetica, evitando la fuoriuscita del freddo e l’entrata di calore. Per conservare correttamente gli alimenti all'interno del congelatore è consigliato suddividere i cibi in sacchetti appositi in modo da fare porzioni piccole che congeleranno in minor tempo contribuendo al risparmio energetico.

56

Infine quando si acquista un congelatore è molto importante prestare attenzione alla classe energetica che dovrebbe essere quella che consenta il maggior risparmio energetico possibile, anche se costerà un po’ di più rispetto agli altri, ammortizzeremo il costo durante gli anni risparmiando sulla bolletta dell’energia elettrica. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad utilizzare al meglio il nostro congelatore.
Gli elettrodomestici ci hanno aiutato parecchio a facilitarci i compiti della vita di tutti i giorni, e il congelatore è stata un'utilissima invenzione per poter conservare a lungo e meglio i nostri cibi, evitando così di farli deteriorare prima del tempo. Capire come sfruttare al meglio questo strumento è importante, in quanto ci farà risparmiare non pochi soldi. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Economia Domestica

5 consigli per conservare i formaggi