Come usare una pentola elettrica a cottura lenta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pentola elettrica a cottura lenta per noi italiani costituisce uno degli ultimi ritrovati nella preparazione dei cibi, ma in realtá si tratta di un elettrodomestico entrato in voga negli anno '70 negli USA ed in Inghilterra, conosciuta come "slow cooker" o "crackpot".
Oggi molto diffusa anche in Italia, deve la sua fama al fatto che ci consente di cuocere anche i cibi appena estratti dal congelatore. Spezzatino di manzo, stufato di coniglio o agnello diventano semplici da preparare anche per chi ha poco tempo da passare ai fornelli.
La pentola elettrica a cottura lenta inoltre è piuttosto facile da utilizzare, basta seguire alcuni elementari accorgimenti. In questa guida vedremo come usare una pentola elettrica a cottura lenta per sfruttarne al meglio le potenzialitá.

27

Occorrente

  • Pentola elettrica a cottura lenta.
37

Preparazione

La pentola elettrica a cottura lenta utilizza l'elettricità per far bollire e cuocere gli alimenti. La sua principale caratteristica è di essere tecnologica ma molto facile da utilizzare. La preparazione necessaria è infatti piuttosto semplice.
Basta tagliare gli alimenti (carne, verdure) in piccoli pezzi, tutti piú o meno delle stesse dimensioni, e preriscaldare la pentola.
Per realizzare alcune ricette sarebbe meglio rosolare i cibi prima di farli cuocere nella pentola elettrica per dargli piú sapore, ma questo passo non è essenziale per la riuscita di tutte le pietanze.
La pentola può essere impostata ad un temperatura di 100°C, fino a un massimo di i 150°C, a seconda dei cibi che si intende preparare. Alcuni modelli prevedono invece 3 cotture indicate come high, medium e slow, rispettivamente alta, media e bassa. Sulla pentola vi sono due manopole per selezionare la temperatura e il tempo di cottura, con un display che, una volta azionato, comincia il conto alla rovescia.
La preparazione delle ricette non si discosta dai metodi tradizionali: nella pentola elettrica a cottura lenta si possono cucinare tutti cibi che in genere devono esser cotti a fuoco moderato. Per cuocere la carne ad esempio, è consigliabile utilizzare tagli non troppo pregiati perché la cottura lenta rende morbida e gustosa anche quella più economica. Prima di mettere i vari pezzi di carne è bene accertarsi che non siano troppo grassi perché se il grasso si scioglie nella pentola alza la temperatura e la cottura viene viziata.

47

Inserimento

La procedura di inserimento dei cibi nella pentola dipende dalle caratteristiche degli alimenti e dalla ricetta che vogliamo realizzare. I tuberi ad esempio necessitano di tempi di cottura piú prolungati, pertanto vanno adagiati sul fondo della pentola. Quindi possiamo inserire la carne, seguita dagli elementi liquidi, quali brodo, vino, sugo, acqua. Per evitare di cuocere troppo i cibi, controllate che la pentola sia sempre piena almeno per 1/3 della sua capacitá.
Latticini, pesce e verdure tenere andrebbero aggiunti solo durante l'ultima ora di cottura, altrimenti tenderebbero a disfarsi e ridursi in purea.
Infine aggiungete eventuali spezie ed erbe aromatiche, preferibilmente fresche e non disidratate.

Continua la lettura
57

Cottura

Una volta preparati ed inseriti tutti gli ingredienti nella pentola non ci resta che cuocerli.
Le dimensioni degli alimenti da cucinare è importante per stabilire i tempi e la temperatura di cottura, perché i pezzi piccoli cuociono più in fretta.

Una cottura a bassa temperatura dura di solito 8 ore, una cottura ad alta temperatura
generalmente si prolunga per 3/4 ore.
Se temete di sbagliare con le tempistiche, tenete presente che basta abbassare la temperatura e lasciar sobbollire le pietanze in cottura fino al momento di sedersi a tavola.
L'utilizzo ideale di questo strumento, dati i tempi di cottura, è quello che riguarda le ricette da preparare la sera prima, mettendo gli ingredienti ancora congelati (in caso di minestrone e verdure surgelate), al mattino azionare la pentola e lasciar cuocere a fuoco lento, per gustare al momento opportuno il cibo già cotto.
Alcuni alimenti e pietanze non sono indicati per la pentola elettrica a cottura lenta: è preferibile cuocere i grandi pezzi di carne tenera e ogni tipo di pesce nel forno o utilizzando le cotture tradizionali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si utilizza la pentola elettrica a cottura lenta è consigliabile aprire il coperchio solo quando strettamente necessario perché la temperatura deve restare costante. Ogni qualvolta sollevate il coperchio prolungate la cottura di 20/30 minuti.
  • Leggete attentamente il Manuale di Istruzioni prima di utilizzarla e seguite le ricette per pentola elettrica a cottura lenta facilmente reperibili gratuitamente anche online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

La cucina è una stanza fondamentale per poter preparare da mangiare. In cucina troviamo i mobili, il frigorifero, la lavastoviglie, la cappa. Ma anche il forno, essenziale per preparare il pollo con le patate, e naturalmente troviamo il lavello. All'interno...
Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

I legumi sono considerati molto importanti, tanto da essere consigliati in tutti quei regimi di alimentazione controllata in cui si vuole ridurre il peso corporeo e nello stesso tempo dare energia. Sono alla base di una corretta alimentazione. Nella realtà,...
Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

L’evoluzione della cucina negli ultimi anni, è passata anche attraverso la cottura dei cibi senza l’utilizzo della fiamma: parliamo della più recente, affascinante ed evoluta cottura attraverso i piani a induzione. Tecnica innovativa, totalmente...
Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

La pentola che sia essa in acciaio inox o realizzata in materiale antiaderente, è soggetta, durante la cottura dei cibi, a bruciature e adesioni del cibo stesso sul fondo. Talvolta potrebbe capitare di dimenticare la pentola sul fuoco, causando la bruciatura...
Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Le pentole a pressione forniscono un modo celere per cucinare i pasti; risulta infatti essere uno strumento che riesce a rendere fino a dieci volte più veloce la cottura rispetto al quella sul fornello o al forno. Queste pentole funzionano con il vapore,...
Economia Domestica

5 vantaggi del piano cottura a induzione

Il piano cottura ad induzione è una tipologia di fornello che per funzionare sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica, per scaldare le pentole impegnate nella cottura delle pietanze. Diversamente dal piano di cottura classico, a gas, il fornello...
Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Purtroppo a volte succede, in particolare quando si è ancora poco pratici ai fornelli, di bruciare il pasto e così incrostare le nostre belle pentole lucenti in acciaio. O magari lavorate in cucina, dove questi incidenti per via di tempistiche veloci,...
Economia Domestica

Come scegliere un piano di cottura a induzione

Cucinare bene non è solo una questione di abilità personale ma conta anche la parte tecnica. Si può infatti certamente fare meglio se in cucina si ha a disposizione un piano cottura ad induzione che permette di cuocere in modo uniforme, grazie a un’equilibrata...