Come usare talco e borotalco

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il primo esempio di talco risale al lontano 1878 e tale invenzione è da attribuire ad un chimico e farmacista inglese Henry Roberts, da sempre attento preparatore di medicinali. Invece, il borotalco non è altro che l'unione fra il talco e l'acido borico. Il talco ha la funzione sbiancante ed anti-traspirante, mentre il borotalco risulta essere un lenitivo ed un antisettico. Ecco diverse spiegazioni utili su come usare nel migliore dei modi il talco ed il borotalco.

26

Occorrente

  • seguire queste regole
36

Tieni in considerazione il fatto che il talco ed il borotalco hanno proprietà traspiranti, lenitive, rinfrescanti e profumanti. In ogni caso, limitarli soltanto all'utilizzo cosmetico, è piuttosto riduttivo. La loro composizione chimica fa sì che si possano comodamente usare anche in ambito industriale ed in svariati settori. Tanto per fare un esempio, con il talco ed il borotalco si possono produrre le gomme, le vernici ed infine gli insetticidi.

46

Durante il periodo estivo, ti capiterà spesso e volentieri di assistere all'invasione delle formiche. Ebbene, per contrastare questo spiacevole fenomeno, sappi che potrai usare il borotalco, che in casi come questo è molto efficace. Se tappi dunque la tana delle formiche con del borotalco, ucciderai le stesse per asfissia. In ogni caso, non farlo se non è strettamente necessario, visto e considerato che bisogna sempre e comunque rispettare l'ambiente circostante. Usa inoltre, il borotalco per fare in modo di rimuovere tutte le macchie d'olio che sono presenti in casa. I risultati saranno più che garantiti e tali macchie scompariranno in men che non si dica.

Continua la lettura
56

Non appena individuerai una macchia d'olio, non dovrai fare altro che versarne una gran quantità sulla macchia stessa. Attendi poi all'incirca due ore, poi rimuovi il borotalco aiutandoti con una spazzola adeguata. Fatto il tutto, dovrai passare una pezza umida sulla superficie della macchia. Un vantaggio rilevante del talco, è che lo puoi preparare senza grossi problemi fra le mura domestiche. Ti sarà quindi sufficiente mescolare insieme dell'amido di mais, dell'olio essenziale ed infine la vaniglia. Successivamente, lascia riposare il tutto all'interno di un contenitore che sia a chiusura ermetica per il tempo minimo di tre settimane. Qualora tu voglia ottenere un effetto luccicante, puoi aggiungere al tutto del glitter in polvere.

66

Il talco e il borotalco sono utilizzati anche nel campo cosmetico, in quanto proteggono la pelle da eventuali rossori, soprattutto quella dei neonati. Per utilizzare nella massima correttezza sia il talco che il borotalco, è necessario non abusare delle quantità, in quanto possono intaccare i pori della pelle non consentendo una respirazione corretta. Dopo aver fatto il bagnetto al bambino asciugalo attentamente con una tovaglietta di cotone, dopodiché spruzza dall'alto il borotalco o il talco sul sedere del bambino, in modo tale che possa proteggerlo dalle irritazioni del pannolino. Per quanto riguarda gli adulti, il talco e il borotalco possono essere utilizzati anche sotto le ascelle come sostitutivi del deodorante: sciacqua le ascelle sotto l'acqua fredda con un sapone idratante, asciugale con un asciugamano di cotone e poi sulla mano fai cadere uno spruzzo di talco o di borotalco e passalo delicatamente sotto le ascelle, vedrai che non sentirai alcun odore di sudore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimediare alle macchie di vino rosso

Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Pulizia della Casa

Come pulire la copertina di un libro

Pulizia della Casa

Come debellare le formiche

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in velluto

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano