Come usare stampe e quadri per l'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La decorazione ed il design di una stanza non si possono considerare affatto completi senza un set di quadri, selezionati appositamente per le pareti. In questa breve guida, nello specifico, vi forniremo alcuni piccoli consigli su come usare le stampe ed i quadri per l'arredamento di un locale in modo tale da completarne lo stile ed arricchirlo, concentrandosi su alcuni dettagli di colore in armonia con l'ambiente. Vediamo, dunque, come procedere.

26

Concentrarsi sulla scelta di quadri, stampe e cornici

Per prima cosa si devono selezionare i quadri che dovranno essere appesi alle pareti di una stanza. Il tutto deve essere praticato con estrema cura, facendo particolare attenzione innanzitutto allo stile dell'immagine. Le stampe con i soggetti contemporanei oppure i poster sono di grande effetto in un ambiente moderno. Una buona idea è quella di scegliere una cornice che risulti essere invisibile, come il plexiglas, oppure in legno semplice verniciato con dei colori in tinta con la stanza. Anche le fotografie danno luogo ad un effetto particolare, rendendo personale e vissuto l'ambiente, sia che si tratti di foto personali che di stampe di autori rinomati. Per quanto concerne la decorazione di un locale che segue, secondo le ultime tendenze dell'interior design si dovrebbe studiare una collocazione originale per i quadri appesi, realizzando un blocco di piccoli riquadri oppure una disposizione lineare lungo un asse immaginario. È buona regola, inoltre, ricordarsi che l'altezza delle immagini dovrà corrispondere a quella dello sguardo. Invece la base della cornice dovrà essere posizionata ad almeno 150 cm dal pavimento.

36

Come arredare ambienti moderni o antichi

Le tele ed i dipinti rappresentano degli oggetti di grande valore. In particolar modo, lo stile artistico dell'immagine dovrà tuttavia rispettare quello della stanza, per ottenere un risultato equilibrato. Nel caso in cui si sta decorando un ambiente moderno e dalle linee essenziali, sono preferibili dei soggetti dai colori vibranti, preferibilmente astratti e del tutto privi di cornice, con i lati in vista e dipinti. In questa maniera le tele avranno l'aspetto di blocchi di colore che escono dalle pareti. Se invece si sta arredando un salotto in stile barocco oppure classico, una buona idea è quella di utilizzare dei quadri con temi tradizionali, come le nature morte oppure i paesaggi. È risaputo che i colori neutri e naturali si accompagnano perfettamente ai mobili realizzati in legno massello ed a divani importanti. La cornice dorata oppure in legno, lievemente antichizzata, conferirà quella luce ed un certo valore al dipinto. È necessario prestare la massima attenzione alla zona nella quale verranno appese le tele, soprattutto quelle dipinte a mano. L'umidità e lo sporco, come sappiamo, potrebbero danneggiarle. Per questo motivo è fondamentale cercare di non collocarle in luoghi come il bagno oppure la cucina.

Continua la lettura
46

Occuparsi di tinte, tonalità e sfruttare l'illuminazione

Le tinte dei quadri e delle stampe dovranno combinarsi con quelle degli arredi, realizzando una sorta di effetto contrasto. Un'altra soluzione alternativa è quella di seguire le medesime tonalità in differenti livelli di gradazioni. Una cornice di colore acceso può essere particolarmente utile per mettere in risalto il soggetto e per dar luogo ad un distacco con la parete. Nel caso in cui l'immagine dovesse essere relativamente piccola, è possibile utilizzare un passepartout di colore neutro, in modo tale da ingrandirla e da renderla più importante. Si potrebbero scegliere dei punti con la giusta illuminazione, in modo da riuscire a valorizzare i quadri. Un'altra buona idea, inoltre, è quella di posizionare dei faretti o collocare i quadri nelle pareti che presentano una maggiore illuminazione. Per concludere, è necessario ricordarsi di nascondere i ganci ed i chiodi, dipingendoli dello stesso colore delle pareti sottostanti. Seguendo questi piccoli e semplici consigli per ottenere un arredamento, si raggiungeranno dei risultati esteticamente gradevoli con le giuste stampe ed i quadri più adatti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli lo stile delle immagini in armonia con quello della stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Arredamento

Come arredare con vecchie stampe

Arredamento

Consigli per scegliere i quadri

Arredamento

Quadri moderni: guida alla scelta

Arredamento

Consigli per arredare con i quadri

Arredamento

Come scegliere i quadri per la camera da letto

Arredamento

Come arredare con quadri e cornici