Come usare lo zucchero in modo alternativo

  • 24 07 2022

1/5 – Introduzione

Tra gli ingredienti fondamentali, in cucina, troviamo lo zucchero. Quest’ultimo è il principale protagonista di numerose portate e di quasi tutti i dolci in circolazione. Si sa, però, che lo zucchero non è tra gli alimenti salutari per l’organismo e che il suo consumo dovrebbe essere moderato. Se però si sta seguendo una dieta sana e si ha dello zucchero nella dispensa da finire, non c’è da disperare! Ci sono diversi metodi per utilizzarlo che sono molto utili durante la vita quotidiana.
Vediamo insieme come fare per utilizzare lo zucchero in modo alternativo.

2/5 – Zucchero: un toccasana di bellezza

Tra i diversi usi che si possono fare dello zucchero, quello di utilizzarlo come un elemento che dona benessere al nostro viso e al nostro corpo, è tra i migliori. Infatti, con lo zucchero si possono creare numerosi scrub esfolianti per il viso e per il corpo, utilizzabili sia da uomini che da donne di tutte le età, essendo completamente naturali.
Le principali proprietà dello zucchero agiscono sulla pelle e grazie alla consistenza granulosa si riescono ad eliminare le impurità e le cellule morte.
Tra le ricette che possono essere create con gli ingredienti che si hanno in casa, quelle più consigliate che rendono la pelle luminosa e nutrita sono:

zucchero e miele, basterà unire il composto e avvicinarsi ad una fonte di calore per permettere ad entrambi gli ingredienti di sciogliersi e amalgamarsi ulteriormente;
zucchero e un qualsiasi olio nutriente per la pelle (d’oliva, di cocco, di karité, di mandorle, etc);
zucchero ed aloe vera, perfetto per essere utilizzato sui piedi. Questo composto agirà principalmente sui calli e sui duroni fino a farli scomparire e ti permetterà di avere piedi lisci e morbidi.

Tutte queste sostanze devono essere tenute in posa dai cinque ai dieci minuti e si consiglia di massaggiare la pelle con movimenti circolari. Dopodiché basterà risciacquare con acqua tiepida.

3/5 – Ceretta allo zucchero

Oltre che i numerosi scrub a cui abbiamo accennato, con lo zucchero si può anche preparare una ceretta completamente fatta in casa e senza l’ausilio di additivi chimici o elementi dannosi per la salute. Basterà semplicemente sciogliere in un pentolino dello zucchero, acqua e del succo di limone. Dopo che il composto sarà arrivato ad ebollizione e avrà assunto un colore marroncino, bisogna allontanarlo dal fuoco e aspettare che si raffreddi. Seguendo questi pochi e semplici passi, la nostra ceretta sarà pronta in un batti baleno!
É consigliata soprattutto per chi, generalmente, sente molto dolore durante la ceretta normale o per chi ha una pelle particolarmente delicata.

4/5 – Zucchero come disinfettante per lesioni

Tra i vari effetti dello zucchero, troviamo anche quello antibatterico. Era, infatti, usato in passato per guarire lievi lesioni ed evitare la presenza di infezioni. Può essere usato ancora oggi anche per placare le fuoriuscite di sangue, in quanto può fungere anche da coagulante.

5/5 – Zucchero e bucato

Tra le tante proprietà segrete dello zucchero, c’è anche quella anti-macchia!
Può essere utilizzato per eliminare alcune delle macchie più ostinate sui tuoi vestiti, come ad esempio le macchie di terreno, erba o anche sangue.
Basterà lasciare agire il prodotto granuloso sul tessuto macchiato con un po’ d’acqua e poi, successivamente, strofinare l’abito e riporlo in lavatrice per un normale lavaggio.

Riproduzione riservata