Come usare lo stucco per piastrellare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'uso e il passaggio ottimale dello stucco, consente dii riempire le fughe delle piastrelle migliorandone la durezza nel corso del tempo. Come vedremo nella scelta del materiale, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. La scelta di un giusto prodotto e l'efficace utilizzo dello stucco per piastrellare è fondamentale per lo svolgimento di un buon lavoro. Vediamo dunque, con questa guida, come usare lo stucco per piastrellare.

26

Occorrente

  • Stucco, preferibilmente bianco
  • Piastrelle
  • Prodotti per la pulizia di macchie di stucco
  • Spatola
36

Recuperare l'occorrente

Tenete conto innanzitutto, che per usare lo strucco per piastrellare è necessario utilizzare un prodotto di qualità in grado di resistere nel tempo e consentire la riuscita di un risultato professionale. Per quest'ultima motivazione, è consigliabile optare per uno stucco bianco, (soprattutto se si preferisce ottenere un risultato non visibile). In commercio sono presenti le varianti in pasta, in polvere, in cemento e impermeabile. Quest'ultimo, è maggiormente indicato per l'uso in ambienti umidi, come ad esempio il bagno, in quanto è in grado di prevenire la formazione di calcare e funghi. Stesso discorso per gli stucchi in polvere, maggiormente consigliati se si desidera utilizzare solo una piccola parte dello stucco e conservare il resto.

46

Stuccare le piastrelle

In tutti i casi lo stucco, a prescindere dall'ambiente, dovrà essere passato sulle piastrelle tramite una semplice spatola, depositando una quantità minima di prodotto ed effettuando un movimento diagonale, dal basso verso l'alto e alternando movimenti circolari. L'operazione, dovrà essere effettuata cercando di riempire al meglio le fughe tra una piastrella e l'altra. Dopo la stuccatura, è consigliabile lasciare asciugare adeguatamente lo stucco (almeno 45 minuti). Successivamente, è necessario passare sulle fughe un prodotto in grado di apportare allo stucco maggiore durezza e impermeabilità. Questi prodotti protettivi, sono generalmente costituiti da soluzioni acquose e fissative, facilmente reperibili in un comune centro commerciale.

Continua la lettura
56

Rimuovere lo stucco in eccesso

Anche lo stucco in eccesso sulle piastrelle, potrà essere rimosso attraverso appositi prodotti da scegliere ed acquistare in base al tipo di stucco utilizzato ed in base alla tipologia di piastrelle in uso. È bene acquistare un prodotto adeguato e non sottovalutare il procedimento di pulizia successivo allo stuccamento poiché, se errato, potrebbe seriamente compromettere l'operazione di piastrellatura. È rigorosamente sconsigliato dunque, l'uso di acidi o comunque di prodotti chimici generici.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di piastrellare

Ristrutturazione

Come piastrellare una parete intorno ad una porta

Ristrutturazione

Come piastrellare le scale

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come restaurare lo stucco veneziano

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con lo stucco veneziano