Come usare le terre colorate sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei piccoli lavori nella nostra abitazione preferiamo rivolgerci a degli esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto spendendo, però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad eseguire da soli questi piccoli lavori magari facendoci aiutare da una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni che dovremo eseguire per riuscire a completare correttamente il lavoro scelto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente le terre colorate sui nostri mobili in legno.

25

Occorrente

  • Terre colorate a scelta;
  • acqua tiepida;
  • un fornellino;
  • carta assorbente oppure garze;
35

Il filtraggio

Una volta filtrato il tutto, il nostro colorante sarà pronto. Per utilizzarlo ci basterà intingervi una spugnetta e con essa strofinare sul mobile desiderato; seguiamo prima l'andatura della venature del legno, subito dopo procediamo in senso opposto, in modo che il colore risulti uniforme e sia penetrato in tutti gli spazi. Se non dovessimo trovarci bene con la spugnetta, l'alternativa sarà il pennello.

45

La seconda mano

Prima di dare una seconda mano di colore, ricordiamoci sempre che è fondamentale far asciugare sempre bene la prima, per evitare spiacevoli e antiestestici inconvenienti così come le bollicine d'aria. Terminato il lavoro, sentiremo, toccando la superficie, ancora qualche granellino residuo; in questi casi è possibile risolvere con una passata di carta abrasiva, facendo però attenzione che la grana sia abbastanza fine da levigare e non graffiare.

Continua la lettura
55

In conclusione

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire ad utilizzare nella maniera più corretta possibile le terre colorate sui nostri mobili in legno, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Dopo che avremo ben setacciato la nostra terra prescelta in acqua, poniamo il recipiente sul un fornellino acceso e continuiamo a mescolare facendo sì che il calore ci aiuti a finire di sciogliere il tutto. Terminata questa operazione, passeremo il composto ottenuto attraverso un filtro che potrà trattenere la parte terrosa del composto, facendo in modo che passi solo la parte acquosa che porterà con sé il magnifico colore che la terra le avrà conferito. Come filtro potremo utilizzare sia della carta, per esempio un rotolone da cucina, sia una garza. È un'operazione che richiede pazienza più che capacità manuali, ricordiamo quindi che la cosa più importante è fare tutto con attenzione senza perdere la calma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio in legno