Come usare le saponette come profumatori

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nei cassetti degli armadi, specialmente quando si ripongono gli indumenti del cambio stagione, possiamo avvertire qualche sgradevole odore, che impregna anche le nostre maglie e tutto ciò che avevamo riposto. La stessa cosa succede per la biancheria, ma ci sono metodi facili e poco costosi, per mantenere il gradevole profumo di bucato appena fatto, anche dopo mesi. Vediamo come usare le saponette come profumatori, per i nostri armadi, cassetti, bauli e ciò che contengono.

27

Occorrente

  • saponette colorate e profumate
37

Innanzi tutto è bene che il cassetto, in cui poniamo la biancheria e gli indumenti, sia coperto da tessuto bianco pulito, che possiamo reperire da lenzuola che non usiamo più o da vecchie stoffe. La biancheria in genere va messa anche dentro a bauli, anche questi andranno foderati a dovere, prima di riporla. Ci sono negozi che trattano queste utili ed indispensabili protezioni e, nello specifico, andranno benissimo teli in nylon o materiale plasticato, che si possono pulire facilmente e con cui ricopriremo i bauli, gli scatoloni e, volendo, anche i cassetti.

47

Nel caso che si debba conservare la biancheria, ma questi suggerimenti sono utili per qualsiasi tipo di tessuto, dopo avere coperto e protetto il contenitore, dove riporremo lenzuola ed indumenti, dobbiamo avere cura di sistemare, qualche saponetta profumata. In commercio ne possiamo trovare di tutti i tipi, dalle più alle meno costose e dalle fragranze più svariate. In genere, vengono realizzare con essenze profumate, in erboristeria troviamo anche quelle totalmente naturali, che "profumano solo di pulito".

Continua la lettura
57

Se non vogliamo che il sapone venga direttamente a contatto con biancheria ed indumenti, possiamo comprare o realizzare da sole in casa, dei sacchettini, possibilmente a rete, che contengono il sapone, ma lasciano passare la sua fragranza. C'è chi taglia il sapone a piccole scaglie, prima di riporlo nei sacchettini. Metodicamente e regolarmente, almeno una volta al mese, è opportuno poi, aprire cassetti, scatoloni e bauli, in modo che il contenuto venga a contatto con l'aria e che noi possiamo controllare il suo stato e la presenza di eventuali parassiti. I tessuti in questo modo non ingialliranno e si manterranno profumati, senza rovinarsi, per il momento in cui li utilizzeremo ancora.

67

È bene inoltre usare saponette dello stesso aroma e di uguale fragranza per ogni contenitore da profumare. Potrebbe infatti succedere che, unendo profumazioni diverse, si ottengano "odorazioni", che danno il risultato opposto a quello che volevamo. In ogni caso è preferibile scegliere profumazioni delicate, se non neutre e sostituire le saponette, quando non emettono più alcun profumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia della Casa

Come fare dei sacchettini assorbi-sudore per scarpe

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come dosare il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire una nuova casa

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Pulizia della Casa

5 consigli per avere una cosa accogliente