Come Usare Le Pistole A Spruzzo Con Compressore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'utilizzo delle pistole a spruzzo è uno dei più frequenti strumenti nel campo della verniciatura: diventano spesso veri e propri alleati per dipingere in modo uniforme una parete, oppure laccare un mobile. Si sono già trattati diversi argomenti relativamente alle pistole a spruzzo, però sarà bene che sappiate che, per grandi oppure anche piccoli lavori, esistono tipologie infinite, ciascuna di esse è destinata ad un uso specifico e concreto, che la rende differente dalle altre. Nei passi prossimi andremo a spiegarvi come usare le pistole a spruzzo con compressore. Buon lavoro!

24

Queste pistole con compressore, hanno due parti distinte per bene, inoltre sono tra di loro collegate mediante un cavo resistente a pressione: spesso il compressore ha un serbatoio per l'aria compressa incorporato in esse ed è collegato sulla rete della corrente alternata. La pistola a spruzzo, il regolatore dello spruzzo, lo spruzzatore, ed una leva di comando della valvola sono tutti gli altri componenti. Lasciando da parte l'aspetto tecnico, si potrà affermare che somiglia ad un'aspirapolvere che anziché aspirare, soffia vapore oppure aria.

34

Tali apparecchi a spruzzo con compressore incorporato sono il modello maggiormente usato professionalmente: la loro funzionalità è con una pompa rotativa, oppure a stantuffo. Essi, si utilizzano anche in casa, e si sono sviluppati in questi ultimi anni. Hanno generalmente una pompa a membrana più economica. Se si lavora sulla base del principio stesso delle pistole a spruzzo senza aria, in tal caso però la pressione che viene generata non spinge la vernicie in modo diretto, ma la trasporta con forte corrente di aria compressa, passando mediante il serbatoio allo spruzzatore.

Continua la lettura
44

La precisione degli apparecchio che hanno il compressore, dipende direttamente dalla potenza dello stesso compressore. Ciascuna irregolarità piccola nel lavoro della verniciatura, in un lavoro domestico inevitabilmente da principiante, purtroppo vi risulterà con l'evidenza massima. Gli svantaggi di tali apparecchio sono il prezzo, che in genere sono molto elevato, ed anche la nebulizzazione della vernice, comportando così il rischio di inalazione. Naturalmente la marca maggiormente preferita, è Black&Decker, ma anche la Bosch, oltre alle tante altre marche presenti in commercio. In generale sarà possibile, sempre se non ci sono già offerte eccezionali, che il prezzo non superi i 150 €. Comunque, questo tipo di pistola è meno rumorosa rispetto alle altre pistole a spruzzo senza aria compressa. Inoltre, donano alle pareti ed ai mobili un aspetto davvero professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza