Come usare le pentole di coccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pentole di coccio fanno parte della nostra tradizione culinaria, per anni sostituite dalle pentole in acciaio inox. Ultimamente capita di vedere le pentole di coccio in cucina, non esposte, ma sui fornelli accesi. Diverse sono le motivazioni che giustificano questo ritorno alle origini. Il cibo cotto nelle pentole di coccio è senza dubbio più gustoso di quelli cucinati in altri tipi di pentole. Ecco che nasce la necessità di sapere come usare le pentole di coccio. Scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • pentole di coccio
  • spargifiamma
37

Al momento del primo utilizzo di una pentola nuova bisogna sempre adottare degli accorgimenti. Questo vale in particolar modo per le pentole di coccio. Ricordiamo innanzitutto che la vita della pentola di coccio dipende dall'utilizzo che ne facciamo. A tale proposito disponiamo uno spargifiamma tra il fornello e le pentole di coccio. Così facendo eviteremo la formazione di croste di cibo sul fondo delle pentole di coccio e di crepe di rottura sulla loro superficie. Nel caso di cotture a fiamma bassa, possiamo anche trascurare questo piccolo accorgimento. Le pentole di coccio sporche, non vanno mai lavate ancora calde. Aspettiamo che le pentole di coccio si raffreddino completamente prima di lavarne a mano oppure in lavastoviglie.

47

Dopo il lavaggio, non asciughiamo le pentole di coccio con il canovaccio. Prima di riporre al loro posto le pentole di coccio, facciamole asciugare all'aria dopo averle capovolte. Solo in questo modo tutta l'umidità potrà evaporare ed otterremmo una durata maggiore delle nostre pentole di coccio. Ora scopriamo cosa si può cucinare con le pentole di coccio. In realtà non esistono dei limiti veri e propri. Si consiglia però di utilizzare le pentole di coccio per quei cibi che richiedono una cottura lunga e prolungata. Le pentole di coccio infatti hanno la capacità di trasmettere il calore, proveniente dalle fiamme del fornello, in modo omogeneo e costantemente, senza sbalzi di temperatura.

Continua la lettura
57

La zuppa e lo spezzatino sono le ricette ideali da cucinare con le pentole di coccio, dato che richiedono una lunga cottura. Il calore si distribuisce su ogni singolo ingrediente in modo del tutto uniforme, contrariamente alle pentole di metallo. Di conseguenza il risultato ottenuto con la cottura in pentole di coccio è nettamente migliore. Questo si percepisce soprattutto al momento dell'assaggio dei piatti. Un altro vantaggio delle pentole di coccio è il loro costo relativamente basso. Con le pentole di coccio potremo cucinare ottimamente e, allo stesso tempo, risparmiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al primo utilizzo immergiamo la pentola di coccio in acqua calda per almeno 24 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare