Come usare le padelle in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per cuocere al meglio i cibi, la pietra è un materiale davvero perfetto. Molte padelle in commercio sono difatti disponibili in questo materiale che resiste alle alte temperature. Una buona padella in pietra consente di portare a termine una cottura ottimale, priva di grassi e adattabile a diversi generi di pietanza. Inoltre, questo utilissimo oggetto è anche in grado di riscaldare i cibi della sera prima, senza alterarne la fragranza. Per cucinare con una padella di questo tipo non occorrono olio né altri condimenti. Oltretutto, è un oggetto che non si graffia e si può lavare anche in lavastoviglie senza rovinarsi.
Nei passi di questa piccola e utilissima guida andremo a vedere come usare le padelle in pietra in cucina.

27

Le padelle perfette

Come vi ho accennato poc'anzi, una padella in pietra è molto resistente e dura a lungo. Difatti riesce a sopravvivere ad anni e anni di cotture. Attualmente le padelle realizzate con questo materiale hanno una superficie antiaderente. Ciò significa che i cibi non si attaccano e non vanno ad incrostare il fondo della padella.
L'antiaderenza porta molti vantaggi, difatti permette di ridurre l'impiego di olio o burro. Il tutto a beneficio della nostra linea. Mangiare cibi che si cucinano senza troppi grassi, ci aiuta a mantenere il peso forma. Così facendo, non dovremo ricorrere a regimi dietetici invasivi.

37

La temperatura della padella

Per utilizzare le padelle in pietra, bisogna anzitutto riscaldarle a fuoco basso per circa 10 minuti, senza collocarvi alcun alimento all'interno. La temperatura diverrà così uniforme su tutto il fondo, specie se si utilizza uno spargifiamma.
Il materiale lapideo ha la proprietà di rilasciare il calore in modo lento e graduale. Per questo motivo la cottura di bistecche, tranci di pesce e frittate si rivela facile e pressoché perfetta. Ovviamente si possono anche preparare delle ottime verdure. La pietra consente all'acqua di evaporare lentamente senza bruciare nè seccare le foglie del nostro contorno.

Continua la lettura
47

Gli utensili appositi

Per cuocere al meglio i cibi nelle padelle in pietra, è necessario servirsi di utensili appositi. Essi non dovrebbero andare a graffiare la superficie lapidea. Ogni piccola lesione potrebbe danneggiare il materiale fino a favorire la formazione di fastidiose crepe. Pertanto, è buona cosa utilizzare mestoli in legno. Gli utensili polimerici, come quelli in plastica, potrebbero cedere alle temperature elevate, sciogliendosi sul fondo della padella.

57

Lo shock termico

Dopo aver portato a termine la cottura delle vostre pietanze, lasciate raffreddare completamente la padella in pietra. Uno shock termico potrebbe danneggiare irreparabilmente il materiale, dunque cercate di non accelerare il processo di raffreddamento della padella.
Se preferite cuocere i cibi al forno, potete utilizzare le vostre padelle seguendo una piccola regola. Infilate la padella nel forno spento, poi accendetelo e fate riscaldare il recipiente per una mezz'ora. A questo punto potete adagiarvi gli alimenti e cuocerli in base al tempo di preparazione previsto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Economia Domestica

Come usare la pietra ollare

Economia Domestica

Come cuocere su pietra lavica

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Economia Domestica

Come usare le diverse fruste da cucina

Economia Domestica

Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione