Come usare le lavanderie self service

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le lavanderie self service funzionano a gettoni e ormai si trovano spesso anche nella Penisola Italiana. Questi negozi vengono attualmente molto adoperati da persone che vivono da sole, gente che ha un'abitazione piccola o studenti. Le lavanderie self service rappresentano un ottimo metodo per lavare i capi di abbigliamento e la biancheria ad un prezzo davvero conveniente. Oltre al lavaggio dei vestiti, rientra inoltre nel prezzo l'asciugatura in speciali riscaldatori. Questo significa avere i tessuti pronti da appendere nell'armadio, riporre nei cassetti o indossare. Nel seguente tutorial vediamo appunto nel dettaglio come usare le lavanderie self service.

28

Occorrente

  • Lavanderia self service
  • Abbigliamento
  • Detersivo per lavatrice
  • Lavatrice
  • Asciugatrice
  • Detergente disinfettante
  • Carta assorbente
38

Portare il bucato in lavanderia self service e leggere le sue regole

Prima di uscire di casa ordinare i vestiti, organizzando la biancheria sporca e collocando il bucato da lavare in contenitori separati. Adoperare dei cestini per la biancheria o dei sacchetti per l’immondizia, in modo da semplificarne il trasporto. Quando si giunge in una lavanderia self service, posizionare gli oggetti sopra un bancone o in un carrello e portare i capi di abbigliamento dove necessario. Leggere tutte le regole della lavanderia self service, che garantiscono un impiego corretto del servizio.

48

Inserire gli indumenti ed il detersivo nelle lavatrici da usare

Caricare la biancheria sporca nelle lavatrici, in funzione dei carichi separati precedentemente. Chiudere le lavatrici ed aggiungere il detersivo occorrente, secondo le istruzioni del produttore. Impostare i comandi della lavatrice, i quali si trovano sulla parte anteriore. Generalmente è possibile scegliere fra un ciclo regolare o per indumenti delicati e la temperatura dell'acqua. Come regola generale, selezionare l'acqua fredda per i capi di abbigliamento colorati e l'acqua calda per i bianchi o la biancheria da letto.

Continua la lettura
58

Mettere gli indumenti lavati nell'asciugatrice

Togliere i vestiti lavati quando i cicli di lavaggio giungono a termine. Spostare gli indumenti bagnati ancora nei contenitori adoperati per trasportarli. Trovare un'asciugatrice disponibile ed approntarla per il bucato. Spruzzare un detergente disinfettante e pulire dolcemente tramite la carta assorbente. Selezionare il livello di calore dell'asciugatura ed inserire le monete di Euro necessarie. Assicurarsi che l'asciugatrice inizi a funzionare e notare il tempo di asciugatura dei capi di abbigliamento.

68

Pagare il lavaggio, il detersivo per lavatrice e l'asciugatura

Con riferimenti al prezzo, il calcolo viene solitamente eseguito a chilogrammo ed il costo si aggira intorno ai 6€. Questi significa che gli indumenti devono pesare in base alla seguente unità di misura. Bisogna inoltre aggiungere circa 0,50€ per il detersivo ed attendere più o meno 60 minuti, affinché si concluda il lavaggio e l'asciugatura. Alla conclusione basta piegare i tessuti o gli abiti e portarli direttamente a casa. Non avendo consumato energia elettrica ed acqua, il risparmio economico viene ottimizzato. Ecco dunque come usare le lavanderie self service.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portare i capi di abbigliamento da lavare dopo aver organizzati bene.
  • Studiare le regole della lavanderia self service prescelta.
  • Impostare acqua fredda per indumenti delicati ed acqua calda per bianchi o biancheria da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come lavare l'abbigliamento sportivo

Economia Domestica

5 piante che purificano l'aria di casa

Economia Domestica

I capi da non mettere mai in asciugatrice

Economia Domestica

Come riporre le camicie

Economia Domestica

Asse da stiro: guida alla scelta

Economia Domestica

Come controllare la pressione della caldaia

Economia Domestica

Le migliori lavatrici a vapore