Come usare le diverse fruste da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente la frusta è un utensile da cucina denominato anche "Whip Wire" che viene utilizzato soprattutto nella preparazione dei cibi oppure per mescolare ed amalgamare composti o miscele a base di uova, latte, zucchero e farina. La maggior parte delle fruste, sono composte da un manico stretto e lungo che presenta una serie di anelli di filo, uniti nella parte finale. I fili possono essere di metallo o in plastica in modo da poter essere utilizzati nelle pentole antiaderenti. Le fruste da cucina nella maggior parte dei casi sono costruite in bambù. Tuttavia, una buona frusta per essere efficiente deve avere un minimo di flessibilità, in modo da poter amalgamare uniformemente i vari ingredienti. Nei passi seguenti, troverete le giuste indicazioni su come usare le diverse fruste da cucina.

26

Le fruste sono maggiormente usate per montare gli albumi a schiuma, per realizzare le meringhe o per montare la panna; oltretutto, presentano cicli di forma diversa a seconda delle loro funzioni. La forma più comune è quella a grande goccia, chiamata anche "frusta a palloncino". Le fruste a palloncino sono adatte per miscelare composti in ciotole con bordi curvi, in quanto sono conformi ai lati concavi della ciotola stessa. La "frusta francese" è composta da anse di filo strette e lunghe e possiede un profilo cilindrico che si adatta perfettamente alle pentole fonde; è consigliata per la lavorazione di creme e albumi.

36

La frusta piatta, più comunemente conosciuta come "frusta roux", presenta degli anelli piatti ed è utile per la lavorazione di miscele liquide in recipienti o in padelle piuttosto basse e poco profonde. Pertanto la frusta per il sugo definita "frusta a spirale", possiede una base principale con un filo avvolto intorno; l'angolo della testa è l'ideale per mescolare sughi, gelatine, uova e salse. Una frusta piroetta o "frusta coil" possiede un unico filo che ha una forma di spirale a palloncino ed è progettata per restare ben ferma nella ciotola, durante la lavorazione di composti liquidi. Questo tipo di frusta è indicato maggiormente per battere le uova.

Continua la lettura
46

Le fruste a sfera non possiedono una base vera e propria, ma hanno un gruppo di singoli fili che sporgono dal manico; ogni punta è composta da una sfera di metallo e sono in grado di raggiungere con facilità gli angoli delle padelle, poiché non ci sono fili che si incrociano. La loro forma a sfera consente una migliore areazione della miscela. La frusta a gabbia è denominata anche "frusta pallone", in quanto presenta una piccola gabbia sferica che a sua volta contiene una sfera di metallo; è consigliata per mescolare ingredienti come il miele o la melassa di natura appiccicosa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per una buona realizzazione dei vostri piatti usate la frusta più indicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Arredamento

Come scegliere gli utensili da cucina

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina