Come usare l'alloro per pulizia e igiene della casa

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'alloro è una pianta aromatica ampiamente diffusa nelle zone a clima mediterraneo. È un albero sempreverde, spesso presente in forma arbustiva in seguito alle potature, ed è comunemente utilizzata come siepe nei giardini delle abitazioni. Può essere impiegato sia in cucina, per aromatizzare carne e pesce e per preparare un gustoso liquore, sia per la pulizia e l'igiene della casa.

25

Occorrente

  • Foglie di alloro
35

Nella mitologia greca e romana, l'alloro era considerata una pianta sacra al dio Apollo, simboleggiante la sapienza, la gloria e il trionfo. Possiede numerose proprietà benefiche per la salute ed è anche utile per realizzare rimedi naturali per garantire l'igiene della casa. Le foglie di alloro sono rimedi totalmente naturali ed ecologici per allontanare le tarme dagli armadi, proteggendo i vestiti da questi dannosi insetti. È sufficiente procurarsi un sacchetto di cotone, o in alternativa un semplice fazzoletto da chiuderei con del nastrino, e sistemarlo all'interno dei cassetti e dell'armadio ripieno di foglie di alloro. Le foglie possono essere raccolte ed utilizzate durante tutto l'anno, ma risultano più profumate e ricche di principi benefici durante l'inverno e all'inizio della primavera.

45

Grazie al loro piacevole aroma, le foglie di alloro sono molto utili per combattere i cattivi odori all'interno del frigorifero della nostra cucina. Per eliminare anche gli odori più sgradevoli, basta mettere a seccare alcune foglie di alloro al sole e poi riporle semplicemente nel frigorifero. Anche per eliminare gli spiacevoli odori rilasciati in casa durante la cottura di cavoli, verza e broccoli, è possibile porre nell'acqua di cottura alcune foglie di alloro; il risultato sarà infallibile.

Continua la lettura
55

Inoltre le foglie di alloro servono ad allontanare efficacemente la lepisma saccharina, il cosiddetto pesciolino d'argento, un insetto lucifugo, molto diffuso nelle abitazioni, che si nutre di legature di libri, foto e francobolli, e in alternativa anche di pelli e tessuti. Per tenere lontano soprattutto dai libri e dalla carta tali fastidiosi insetti è possibile sistemare tra le pagine alcune foglie di alloro, avendo cura di sostituirle ogni circa sei mesi.
Qualunque sia il loro impiego, bisogna infatti ricordare che le foglie di alloro mantengono l'aroma e le proprietà benefiche al massimo per un anno, pertanto è sempre bene provvedere periodicamente alla loro sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Pulizia della Casa

I prodotti indispensabili per la pulizia del bagno

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia a vapore

Pulizia della Casa

Pavimento in cotto: pulizia e manutenzione

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come usare la trementina per la pulizia dei mobili antichi