Come usare la trementina per la pulizia dei mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di restaurare un vecchio mobile, è possibile distinguere principalmente 2 tipologie di pulizia: quella che solitamente si esegue all'inizio, quando il mobile dimenticato in mansarda o nella cantina per un lungo periodo, è adesso pieno di pulviscolo e sporcizia di ogni genere. In questo caso è essenziale, munirsi di aspirapolvere, pennelli a setole dure di varie dimensioni per rimuovere qualsiasi traccia di sporco ostinato. La seconda tipologia di pulizia concerne, invece, la superficie lucidata del mobile, e viene eseguita quando esso non necessita di essere sverniciato. In questa breve guida approfondiremo quest'ultimo tipo di pulizia, infatti illustrerò come usare correttamente la trementina e pulire degli antichi mobili in pochi e semplici passi. Prima di cominciare tengo a precisare che il contenuto di questa guida è a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Occorrente

  • Trementina
  • Panni asciutti e puliti
  • Alcool a 95°
  • Olio paglierino
35

Per stabilire come eseguire una corretta pulizia del mobile, stabiliamo due cose: il tipo di vernice presente sul mobile e la tipologia di finitura che desideriamo applicare. In altre parole, possiamo procedere alla pulizia del mobile soltanto se, una volta terminato il lavoro di pulitura, applicheremo un tipo di finitura identica a quella precedente. In caso contrario, dovremo procedere obbligatoriamente a sverniciare il legno. Sostanzialmente possiamo trovare due tipi di finitura: a cera oppure a gommalacca. Nei passi successivi vedremo come pulire entrambe nel miglior modo possibile adoperando la trementina (meglio nota come "acquaragia").

45

Pulire un mobile rifinito a cera è relativamente facile, infatti è sufficiente impiegare un panno imbevuto di trementina. Strofiniamo minuziosamente la superficie del mobile esercitando una pressione tale da ottenere un risultato soddisfacente. Se lo sporco risulta essere particolarmente ostinato, evitiamo di sfregare vigorosamente sulla stessa zona, poiché potremo rischiare di schiarire il legno e compromettere seriamente l'estetica del mobile. Per evitare spiacevoli sorprese poniamo sull'area interessata alcune gocce di trementina; quindi, lasciamo agire la soluzione per qualche minuto e, successivamente, strofiniamo la macchia.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda la pulizia di un vecchio mobile trattato con la gommalacca è consigliabile adoperare una miscela (definita "triplice", dal numero degli ingredienti) composta da: 100 ml di trementina, 60 ml di alcool a 95° e 60 ml di olio paglierino. Procediamo a sfregare energicamente, sempre in maniera uniforme, il mobile con questa soluzione pulente adoperando uno straccio di cotone. Sostituiamo spesso il cotone e diminuiamo poco alla volta la pressione esercitata fino a raggiungere un buon risultato. Se lo sporco è difficile da eliminare, possiamo aumentare la percentuale di alcool, prestando attenzione a non eccedere poiché asporteremmo degli strati di gommalacca, costringendoci a sverniciare e riverniciare il mobile. Terminata questa operazione strofiniamo il legno con un straccio asciutto e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire L'Avorio

Pulizia della Casa

Come fare un lucidante per i mobili

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Ristrutturazione

Come si usa lo stucco a cera per mobili

Pulizia della Casa

Come realizzare una cera fai da te

Pulizia della Casa

Olio per manutenzione del legno di noce

Pulizia della Casa

Come pulire i monili d'avorio