Come usare la pietra ollare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi non la conoscesse, la pietra ollare, o steatite, è una roccia particolarmente resistente al calore. Presenta un colore variabile, con sfumature che tendono al grigio ed al verde scuro.
Poiché sopporta le alte temperature, la pietra ollare vede un ampio utilizzo nella fabbricazione di pentole e piastre per cottura. Tuttavia, l'uso della pietra ollare in cucina arreca numerosi vantaggi. La preparazione dei cibi non richiede l’utilizzo di grassi e la cottura risulta uniforme e regolare. Naturalmente per mantenere le nostre pentole sempre belle come nuove, non vanno usati per la pulizia prodotti troppo aggressivi, in quanto potrebbero danneggiarle. In questo tutorial, troverete una serie di validi suggerimenti su come usare la pietra ollare.

27

Occorrente

  • Primo lavaggio: soluzione con acqua e sale, olio vegetale, pennellino
  • Lavaggi successivi: aceto di vino bianco, o succo di limone
37

Per la pulizia delle pentole usate una soluzione di acqua e sale poi, prendete una spugnetta morbida e passate sull’intera superficie della pietra dopo, lasciate asciugare completamente. Successivamente, ungete un pennellino con dell’olio vegetale e passatelo accuratamente sulla pentola, sia internamente che esternamente. Operazione necessaria per evitare che la pietra si spacchi e si usuri nel tempo. Lasciate agire l’olio per almeno 24 ore, così da permetterne il completo assorbimento. Trascorso il tempo di posa, collocate la pentola sul fuoco e fatela riscaldare lentamente. Vi consigliamo di porre estrema attenzione in questa fase. Una fiamma troppo alta potrebbe incrinare la superficie della pietra, compromettendone il funzionamento.

47

A questo punto, attendete che la pentola si raffreddi completamente, prima di lavarla, in quanto la pietra ollare teme gli sbalzi di temperatura. Per la pulizia quotidiana, potete usare aceto di vino bianco, o succo di limone. Per lo sporco più ostinato, potete aiutarvi con un raschietto.
Una raccomandazione: evitate categoricamente di usare detersivi. La pietra ollare, infatti, è particolarmente porosa. Potrebbe assorbire le sostanze chimiche e rilasciarle durante la cottura dei cibi.

Continua la lettura
57

Come ben sappiamo, la pietra ollare è antiaderente e permette la cottura dei cibi senza l’utilizzo di olio e burro. Gli alimenti non si attaccano alla superficie, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche organolettiche. Per il condimento, vi basterà utilizzare spezie ed aromi, per un risultato estremamente gradevole e salutare. Inoltre, la pietra ollare mantiene a lungo la temperatura, permettendo la cottura lenta di stufati e zuppe, non assorbe gli odori e presenta una elevata resistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una pulizia più semplice della pietra ollare, potete rivestire il fondo della pentola con della carta di alluminio. La rimozione del grasso di cottura risulterà molto più immediata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Economia Domestica

Come cuocere su pietra lavica

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come affilare la lama di un utensile

Economia Domestica

Come riparare oggetti in argento

Economia Domestica

Come acquistare un anello di fidanzamento