DonnaModerna

Come usare la centrifuga della lavatrice

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La centrifuga è una procedura di lavaggio presente in ogni lavatrice, e può variare a seconda del modello per la quantità di giri, per velocità e durata. È fondamentale apprendere come si usa la centrifuga correttamente per far diminuire i tempi di asciugatura del bucato e conservare nel tempo i capi. La procedura di centrifuga della lavatrice consiste in un veloce movimento di rotazione del cestello, in cui si applica il bucato, verso le pareti. Quest'ultime sono forate per permettere all'acqua di uscire, cosicché i capi siano privi di acqua interna. La durata della centrifuga della lavatrice non è superiore a 10 minuti, ma ciò varia in base al modello di lavatrice e alla capienza del cestello.

24

Impostare la velocità della centrifuga della lavatrice

Molte lavatrici in commercio permettono di scegliere la velocità e il numero di giri che più si adatta ad ogni esigenza: di solito ci sono intervalli a partire da 200 fino ad arrivare a 1200. Per selezionare una velocità idonea ai tipi di capi presenti nel cestello dopo aver individuato il programma, è bene considerare che i tessuti delicati, come il cotone, necessitano di una bassa intensità di centrifuga affinché non si rovinino. Per gli indumenti ancora più delicati, come la seta, è consigliabile evitare proprio la centrifuga: dopo aver eseguito la procedura di risciacquo, il programma di lavaggio finirà.

34

I giri della centrifuga della lavatrice

Una caratteristica importante da considerare al momento dell'acquisto di una lavatrice è quella dei giri del motore, un fattore che ci indica la potenza del dispositivo. Possedere una lavatrice con numerosi giri è vantaggioso poiché sussiste la possibilità di avere capi con meno umidità.

Continua la lettura
44

Per capire come inserire la giusta quantità di giri di centrifuga della lavatrice, occorre leggere con attenzione le etichette presenti sui capi di abbigliamento per evitare di incorrere in sbagli, rovinando inevitabilmente i tessuti. Su qualsiasi etichetta ci sono simboli in riferimento all'azione della centrifuga, e i più comuni sono quelli che indicano la centrifuga normale, un ciclo delicato oppure ciclo extra delicato. Per quanto riguarda la biancheria casalinga non si devono superare gli 800 giri: si tratta di un parametro sufficiente per rimuovere l'acqua eccedente senza che le fibre vengano in qualche modo usurate. Infine per eseguire un'ottima centrifuga si tiene conto anche del disegno della spirale, indicante l'impiego della centrifuga: maggiore è la quantità dei suoi anelli, più alta è l'azione della centrifuga. In presenza di una spirale tratteggiata o con pochi anelli, si dovrà effettuare una centrifuga leggera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Economia Domestica

Come rendere freschi e puliti i cuscini in lavatrice

Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Come recuperare un maglione rimpicciolito in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica